COMUNICATO AI LAVORATORI DELLA DIFESA
3 AGOSTO 2012
Nei giorni scorsi l’Agenzia ha incontrato le OO.SS. per informarle sull’andamento del piano pluriennale presentato a novembre dei vari Stabilimenti Industriali e sulla proposta di un Dotazione organica nazionaIe.
La progettualità illustrata e la positività espressa dalla Corte dei Conti nella relazione annuale, non delineano del tutto LA REALTA’ DEGLI STABILIMENTI.
La FPCGIL Difesa, dopo aver ascoltato con attenzione l’illustrazione del Direttore ha esposto al tavolo tutte le sue perplessità e richieste.
Il Ministero della Difesa tutto, è interessato da provvedimenti governativi che ne riorganizzano apparati, strutture e personale, gli stabilimenti dell’Agenzia Industria Difesa nella loro particolarità hanno in più una scadenza che diviene inesorabile se non si raggiunge l’economica gestione entro il 2014.
Per questo, la CGIL, a fronte di una illustrazione che ha messo in evidenza criticità solo per i due stabilimenti di Torre Annunziata e Messina, ha espresso al tavolo una richiesta precisa:
E’ QUANTO MAI IMPORTANTE IN QUESTO MOMENTO CHE SIANO CONOSCIUTI I BILANCI DI CIASCUN STABILIMENTO, al fine di non avere sorprese come Torre Annunziata che presenta un consistente disavanzo.
Chiarezza sull’intento governativo rispetto alla politica dell’Agenzia Industria Difesa, viste le recenti dichiarazioni in Commissione Senato Difesa (resoconto 18 luglio -pubblicato sul nostro sito).
Apprezziamo la volontà del Direttore di trasmettere alle OO.SS. il suo intento di valorizzare gli stabilimenti con progetti che prevedono commesse che dovrebbero rilanciarne l’attività e la predisposizione di una dotazione organica nazionale, ma
PERMANGONO LE NOSTRE PREOCCUPAZIONI PER:
· L’applicazione della normativa di sicurezza del lavoro e sul lavoro in tutti gli stabilimenti;
· La verifica della progettualità di tutti gli stabilimenti compreso quello di Gaeta;
· Riscontro dei piani industriali e dei bilanci finanziari di ciascun Stabilimento.
Quindi, pur esprimendo apprezzamento per la disponibilità dell’Agenzia a fornirci quanto richiesto, ORA ALLA PROGETTUALITA’ VORREMMO SEGUISSERO I FATTI!!!.
FPCGIL DIFESA
Noemi Manca