Roma, 16 luglio 2012
Al Presidente dell’INPS
Dott. Antonio Mastrapasqua
Al Direttore Generale INPS
Dott. Mauro Nori
Oggetto: Informativa sull’Ipotesi di adeguamento delle funzioni centrali e territoriali dell’Inps.
Questa O.S. ha ricevuto dall’Amministrazione una nota informativa sull’argomento in oggetto.
Riteniamo necessario un approfondimento ed un’attenta analisi sul percorso appena accennato nel documento in questione: l’iniziativa concernente la direzione generale con la creazione di quattro nuove direzioni centrali, non è supportata dalle motivazioni che hanno determinato tale scelta e non lascia comprendere quale sarà il percorso futuro delle due ulteriori fasi che vengono solo citate. Ci appaiono del tutto sconosciute inoltre le ricadute di tale riassetto organizzativo sui lavoratori coinvolti.
Nel testo si evidenziano 15 incarichi specifici di livello dirigenziale generale per l’attuazione di programmi e progetti. Al di là di quanto dichiarato, sia sull’eccezionalità del provvedimento sia sulla sua caratteristica collegata alla continuità dei servizi, non è dato conoscere contenuti e caratteristiche dei suddetti progetti né tanto meno la loro articolazione.
Nell’intenzione di prevenire l’inasprimento del confronto, che riteniamo necessario tra le parti, di assicurare continuità alle politiche di miglioramento già in atto in tutti gli enti coinvolti nel processo di riorganizzazione, e per sviluppare i contenuti dell’informativa in oggetto, chiediamo un urgente incontro sul documento e la programmazione di un percorso che consenta di definire l’intero iter di riorganizzazione.
Il Segretario Nazionale FP CGIL
Salvatore Chiaramonte