Cari Colleghi,
che la rabbia potesse limitare la lucidità di ragionamento è scontato, che però tale irrazionale sentire spingesse anche all’offesa gratuita, questo non è assolutamente accettabile.
Infatti, dopo il Consiglio dei Ministri di venerdì scorso in cui è stato approvato il decreto legge in risposta ai problemi urgenti dei VVF; con un proprio volantino, diffuso in queste ore, la CONFSAL-VVF non ha perso tempo nel manifestare un profondo nervosismo, attaccando frontalmente CGIL–CISL–UIL VVF.
Ma veniamo ai fatti.
La CONFSAL VVF, attraverso un inedito cartello sindacale dell’ultima ora, costituito con un altro sindacato autonomo minoritario, ha proclamato ed effettuato uno sciopero nazionale dei Vigili del Fuoco il 28 maggio scorso, senza produrre di fatto nessun risultato concreto. Dopo il loro sciopero infatti, nulla era cambiato nel panorama dei problemi della categoria. La politica e l’Amministrazione non si era assolutamente curata del fatto che nemmeno il 17% dei Vigili del Fuoco avevano seguito sul terreno della protesta le sigle sindacali autonome.
Invece, quando la maggioranza del personale rappresentata da CGIL–CISL–UIL VVF ( unitamente in questo caso con l’UGL– VVF ed alcune rappresentanze sindacali dei Dirigenti VVF) ha minacciato lo sciopero nazionale, il Governo e in particolare il Ministero dell’Interno, hanno compreso la determinazione di CGIL–CISL–UIL VVF nel voler affrontare le questioni e di non fermarsi fino al completo raggiungimento dell’obiettivo, si sono impegnati a dare quelle risposte che da tempo la categoria attendeva.
Pertanto i fatti sono evidenti a tutti e ancora una volta il Sindacato Confederale CGIL CISL UIL VVF, attraverso l’intelligenza della proposta e con la scelta del momento opportuno dell’iniziativa sindacale, ha saputo dimostrare come raggiungere i risultati in favore dei Vigili del Fuoco.
Soddisfatti del traguardo ottenuto, grazie soprattutto al supporto dei lavoratori del Corpo e consapevoli che dobbiamo mettere in campo ulteriori energie per risolvere gli altri problemi aperti nel CNVVF, vorremmo evitare per il futuro, di intervenire in sterili polemiche che non sono utili a nessuno.
Roma 19 giugno 2012
F.P. CGIL VVF NAZIONALE
Mario Mozzetta |
FED. NAZ. CISL SICUREZZA
Pompeo Mannone |
UIL NAZ. VVF
Alessandro Lupo |