Roma, 25 maggio 2012
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Paolo TRONCA
Al Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Al Direttore Centrale per l’Emergenza
ed il Soccorso Tecnico
Dott. Ing. Pippo Sergio MISTRETTA
Al Responsabile dell’Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Riassetto del settore nautico.
Relativamente al settore di cui all’oggetto, all’interno della calendarizzazione di una serie di incontri tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali, nei mesi scorsi era stato predisposto uno specifico tavolo tecnico, purtroppo mai avviato.
Inoltre, nell’incontro di ieri 24 maggio 2012, relativo all’organizzazione del dispositivo di soccorso nelle zone colpite dal recente sisma, siamo stati informati che è allo studio una bozza di riorganizzazione del Corpo Nazionale VV.F. la quale, ci è stato assicurato, verrà sottoposta alle OO.SS. non appena verrà resa definitiva. Poiché tale materia di carattere generale insiste sul modello del soccorso in generale appare estemporaneo agire prima su i settori specifici.
Tutto ciò nonostante, siamo venuti a conoscenza di due note dell’Amministrazione, una del 02 maggio sulla riorganizzazione della flotta e una del 15 maggio con la quale si dispongono dei movimenti di unità navali in Sicilia.
Nel ricordare che tale materia riguarda l’organizzazione del lavoro ed è oggetto pertanto di contrattazione, si richiede la soppressione dei provvedimenti in oggetto ed una convocazione urgente al fine di portare a conoscenza le scriventi OO.SS. delle intenzioni dell’Amministrazione sulla rivisitazione complessiva del soccorso e la conseguente ristrutturazione del settore nautico alla luce anche dell’incomprensibile stato relativo alla mobilità del personale specialista.
Distinti saluti.
F.P. CGIL VVF NAZIONALE
Mario Mozzetta |
FED. NAZ. CISL SICUREZZA
Pompeo Mannone |
UIL NAZ. VVF
Alessandro Lupo |