Pubblichiamo un comunicato sulla riorganizzazione delle scuole della Polizia di Stato
FP CGIL – Ministero Interno
Alle segreterie regionali e territoriali Fp Cgil
Alle RSU e alle delegate/i del Min. Interno
Alle lavoratrici e ai lavoratori
Oggetto: scuole della Polizia di Stato
A seguito della richiesta unitaria avanzata il primo settembre scorso, abbiamo avuto un primo incontro sull’oggetto con il Direttore Centrale per gli Istituti di Istruzione, nel quale abbiamo avuto le prime informazioni ad oggi disponibili.
Dunque, nel quadro di un riassetto del sistema scuole della P.S. (peraltro già avviato con la chiusura al 31 dicembre scorso delle scuole di Genova, Bologna e Duino) si ipotizza la chiusura di Bolzano Vicenza Senigallia e Foggia, e la trasformazione a fini diversi dagli attuali (ma sempre formativi) di Spoleto, Milano e Pescara.
Va sottolineato che queste operazioni non recano nessun pregiudizio agli interessi del personale civile coinvolto, perché – come dimostra la precedente esperienza di Genova Bologna e Duino – il sistema di relazioni sindacali vigente ci consente di tutelare il posto di lavoro, sia nel caso l’interessato abbia avanzato domanda di mobilità volontaria, sia nel caso intenda rimanere su quel territorio, ricollocandosi in altre strutture del Ministero.
Perciò abbiamo chiesto di avere appena possibile la conferma sui tempi e sulle modalità dell’operazione, al fine di concludere con la Direzione Centrale delle Risorse Umane un accordo a tutela del personale coinvolto.
Su questo, abbiamo registrato il pieno impegno dell’Amministrazione. Invitiamo pertanto le lavoratrici e i lavoratori interessati a rappresentare eventuali particolari esigenze alle strutture sindacali territoriali di riferimento.
Roma, 18 settembre 2006
Lino Ceccarelli – coordinatore nazionale