Roma, 20 aprile 2012
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Paolo TRONCA
Al Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Al Responsabile dell’Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Comando Provinciale VV.F. di Reggio Calabria.
Con riferimento alla gravissima situazione determinatasi nella sede del Comando di Reggio Calabria, siamo a richiedere con cortese sollecitudine la ripresa dei lavori per il ripristino delle condizioni ottimali della sede.
Ciò prevedendo ogni forma di azione coercitiva nei confronti dei soggetti che impediscono la risoluzione della gravissima problematica presente nel suindicato Comando.
Siamo a conoscenza degli incontri tenutisi presso la Prefettura di Reggio Calabria, ma nonostante l’interessamento e la Vostra competente attenzione, sollecitata dalle scriventi OO.SS., riteniamo che le risposte finora pervenute non possano essere accettate, in quanto non chiare sulla risoluzione della problematica.
Per quanto convinti dell’avvenuta rendicontazione nei vostri confronti della situazione presente nella sede, siamo fortemente contrariati e altresì preoccupati per le gravi condizioni in cui versa la sede stessa e, di conseguenza, per il disagio cui sono costretti i Vigili del Fuoco.
Tale condizione, fuori dal rispetto di ogni normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ci costringerà, in caso di mancata adozione urgente dei provvedimenti di riavvio e ultimazione dei lavori della sistemazione della sede, ad attivare ogni nostra forma di protesta sindacale anche prevedendo l’intervento delle autorità competenti alla salvaguardia della salute del personale in servizio.
In attesa di sollecito riscontro si porgono distinti saluti.
FP CGIL VVF Nazionale UIL VVF Nazionale
Mario MOZZETTA Alessandro LUPO