Roma, 13 aprile 2012
Al Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Al Direttore Centrale per l’Emergenza e Soccorso Tecnico
Dott. Ing. Pippo Sergio MISTRETTA
Al Direttore Centrale per la Formazione
Dott. Ing. Gregorio AGRESTA
Al responsabile dell’Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Osservazioni circolare n. 3/2010 patenti terrestri vf.
Con riferimento alla bozza di modifica relativa alla circolare in oggetto, inviata in data 6 aprile u.s., si rilevano alcune positive variazioni in merito allo snellimento delle procedure per il conseguimento delle patenti VF, già sollecitate dalla scrivente O.S..
Inoltre, per quanto concerne il titolo di istruttore di guida, non solo si ritiene che tale qualifica non possa essere rilasciata al personale volontario, ma che debba essere abrogato anche il punto 8.6 della circolare stessa, in coerenza con gli intendimenti di modifica apportati rispetto alla prima stesura delle bozze in discussione.
Infine, si intende sottolineare che i chiarimenti del punto 8.5 debbano tenere in considerazione la diversità di competenza e preparazione esistente tra le figure docenti designate con il termine “Formatori” ed il personale istruttore, evidenziando pertanto le specifiche responsabilità.
In attesa di un urgente riscontro, questa O.S. si riserva la possibilità di discutere eventuali aspetti non concordati in uno specifico incontro.
Distinti saluti.
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Mario MOZZETTA