Comunicato
Care lavoratrici e cari lavoratori,
Grazie al vostro sostegno per noi quest’anno la primavera viene in anticipo: dai dati in nostro possesso la FP CGIL del MIBAC ottiene un significativo successo, confermando e consolidando la maggiore rappresentatività nel Ministero.
Il risultato premia l’azione della CGIL, che in questi anni ha sempre contrastato con forza e coerenza le politiche governative di attacco ai diritti ed al salario dei lavoratori pubblici. E premia l’azione della FP CGIL del MIBAC, sempre vicina ai lavoratori, in questi anni fortemente impegnata nella contrattazione integrativa per tutelare le condizioni di lavoro ed il servizio reso ai cittadini.
Il vostro consenso ci riempie di orgoglio ed allo stesso tempo ci carica di grande responsabilità di fronte ad una situazione tuttora gravida di rischi per il futuro stesso del MIBAC e dei lavoratori. E ci spinge ad una determinazione sempre maggiore nel perseguimento dei nostri obiettivi in difesa della qualità e della dignità del vostro lavoro, per un concreto riconoscimento dell’utilità sociale del lavoro nei cicli di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio.
Grazie di cuore per il vostro consenso.
Le elezioni RSU hanno visto una straordinaria affluenza alle urne, segno che la partecipazione democratica è ormai un patrimonio acquisito dai lavoratori. Facendo giustizia dei tentativi di deriva autoritaria nei luoghi di lavoro, le RSU sono ritornate ad essere il luogo della rappresentanza e della democrazia.
Nel MIBAC la forte partecipazione si è tradotta in un forte sostegno al sindacato confederale, che insieme sfiora l’ottanta per cento dei consensi, consentendo di riprendere un cammino unitario molto concretamente incentrato sulle questioni di merito, con senso di responsabilità e attenzione alla fase delicatissima di crisi del Ministero e delle sue attività. E in questa direzione non mancherà certo il nostro apporto.
Nei prossimi giorni si riapriranno i giochi della contrattazione nazionale su temi urgenti ed importanti, dal blocco del salario accessorio al computo delle risorse FUA, dal piano di occupazione ai processi di riqualificazione, all’incentivo ex Merloni, al superamento dei festivi.
Ricominciamo con forza e fiducia maggiori.
Un ringraziamento affettuoso va a tutti i nostri militanti che con generosità ci hanno supportato in questa difficile campagna elettorale, con passione hanno sostenuto le nostre ragioni tra i lavoratori, hanno messo la loro faccia candidandosi nelle nostre liste e con abnegazione e pazienza hanno composto le non facili commissioni elettorali.
La CGIL è orgogliosa della vostra appartenenza.
Roma, 13 marzo 2012
FP CGIL MIBAC
Claudio Meloni