FP CGIL CISL FPS UIL PA SINPREF
COMUNICATO STAMPA
PRONTI ALLA MOBILITAZIONE NEL MINISTERO DELL’INTERNO
NO ALLA CHIUSURA DEGLI UFFICI
A RISCHIO LA GESTIONE DELLA SICUREZZA PUBBLICA E DELL’IMMIGRAZIONE
BASTA CON ULTERIORI TAGLI!!
La Finanziaria 2007 ha operato pesanti tagli alle risorse del Ministero dell’Interno, che già erano state gravemente intaccate dalle scelte politiche del precedente governo.
E’ incredibile che in questo contesto il Ministro Amato voglia effettuare ulteriori tagli. Non si comprendono le ragioni politiche di una gestione del tutto ragionieristica dell’organizzazione e delle risorse, che rischia di pregiudicare funzioni essenziali per la collettività: la sicurezza dei cittadini, i diritti di libertà e l’immigrazione. Tutto ciò si sta verificando con scriteriati tagli che nel breve periodo determineranno un’arretramento dello Stato sul territorio, con conseguente proliferazione di spinte autonomistiche e incontrollabili sui problemi della sicurezza.
Fino ad oggi tutto ciò è avvenuto in assenza totale di confronto con le Organizzazioni Sindacali.
E’ dunque giunto il momento di fermarsi, per avviare un confronto democratico e trasparente – come chiediamo da tempo – per rilanciare i servizi del Ministero dell’Interno nell’interesse primario dei cittadini e del Paese.
Le scriventi OO.SS., ove non ci dovesse essere un immediato confronto con i vertici politici del Ministero, si riuniranno lunedì 12 febbraio p.v. per assumere tutte le iniziative di mobilitazione che la situazione richiede.
Roma, 1 febbraio 2007
FP CGIL – Lino Ceccarelli
CISL FPS – Paolo Bonomo
UIL PA – Enzo Candalino
SINPREF – Claudio Palomba