Roma, 16 febbraio 2012
Nonostante l’iter previsto non sia concluso appare già piuttosto rassicurante, per lo meno nell’immediato, la dichiarazione di inammissibilità formulata dalla Commissione Industria al Senato dell’emendamento abrogativo del Pra (il 40.0.4).
Appare comunque sempre necessario vigilare sul prosieguo dei lavori. Con l’impegno di aggiornarvi sugli sviluppi dell’intera vicenda.
FP CGIL ACI
A tutte le lavoratrici ed i lavoratori dell’ACI
Abbiamo appreso in questi giorni della presentazione di due emendamenti, tra gli oltre mille messi in campo, riguardo al cosiddetto decreto per le liberalizzazioni, dall’attuale Governo, volti uno alla nascita di un'”Autorità indipendente di regolazione dei trasporti”, l’altro all’ipotesi che vede “soppresso il pubblico registro automobilistico (PRA)” e cessata la necessità per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi di “essere sottoposti alle disposizioni riguardanti i beni mobili registrati”.
Per quanto riguarda il Personale dell’ACI, entrambi gli emendamenti avanzano soluzioni occupazionali non ben delineate per tutte le lavoratrici ed i lavoratori oggi impegnati all’ACI stesso.
Per quanto ci riguarda vogliamo precisare quanto segue:
1) non condividiamo in alcun modo misure che, al di là della loro intenzione dichiarata di voler procedere a razionalizzazioni o semplificazioni, vengano prospettate senza alcun confronto e addirittura senza alcuna comunicazione preventiva alle parti interessate che, come sempre in questi casi, sono i cittadini e i dipendenti che quel servizio assicurano;
2) riteniamo che la semplificazione e razionalizzazione di qualsiasi posto di lavoro che assicuri un servizio pubblico deve mantenere quest’ultimo nell’ambito pubblico;
3) infine, ed è per noi ineludibile, chi propone processi, talvolta pretesi, di semplificazione non può ritenere che la garanzia della piena occupazione dei dipendenti pubblici, in questo caso dell’ACI, sia una variabile sulla quale agire e dissertare in termini ambigui o comunque poco chiari.
Vi informeremo tempestivamente, non appena in possesso di ulteriori informazioni.
Roma, 15 febbraio 2012
F.P. C.G.I.L. A.C.I.