Agenzia delle Entrate – DP II Roma – Assemblea del personale del 23 gennaio 2012

30 Gennaio 2012

DP II Roma – Assemblea del personale del 23 gennaio 2012

 Assemblea del personale del  23 gennaio 2012
 

Il PERSONALE  della Direzione Provinciale II di Roma
preso atto di quanto riferito in data odierna, dai responsabili sindacali di FPCGIL, in merito all’accordo sottoscritto dall’Agenzia delle Entrate e dalle OO.SS Cisl- Uil PA– CONFSAL Salfi – F.L.P.,  in data 20.01.2012 , riguardante “l’Avvio sperimentale del nuovo orario di apertura negli uffici territoriali 1,2,3 di Roma e articolazione dell’orario di lavoro nella Direzione Provinciale I di Roma”, articolato su cinque giorni lavorativi settimanali nei seguenti modi:
orario di servizio con articolazione:
Ø    dal lunedì al  giovedì  dalle ore 7.30 alle ore 19.00;
Ø    il venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00.                                     
orario di apertura al pubblico  con articolazione:
Ø     dal lunedì al  giovedì  con orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 16.00;
Ø    il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
  orario di erogazione dei servizi con articolazione:
Ø     dal lunedì al  giovedì  con orario continuato dalle ore 8.00 (prima informazione) ore 8.45 (tutti i servizi) alle ore 17.00;
Ø    il venerdì dalle ore 8.00 (prima informazione) 8.45 (tutti i servizi) alle ore 13.00.
     (l’orario di apertura di alcuni sportelli che erogano servizi maggiormente richiesti nelle prime ore del mattino è anticipata alle ore 8.00).
Tenuto conto che l’Organizzazione Sindacale FP CGIL, ha evidenziato con Nota a Verbale di  non condividere  l’attuazione di tale Accordo in quanto, lo stesso non tutela i lavoratori coinvolti nelle attività, sia in termini di sicurezza che di equità di trattamento e tale orario incide in modo rilevante sulla vita degli stessi.
Il Personale della Direzione Provinciale II di Roma, esprime forte dissenso rispetto a  quanto segue:
a) riduzione della flessibilità, importante per l’area metropolitana in cui viviamo rappresentata dalla Città di Roma;
b) perdita della Banca Ore;
c) la non possibilità di effettuare recuperi (ritardi e/o permessi) nella giornata del venerdì e la non possibilità di effettuare straordinario.
d) la disparità di trattamento dell’utenza.
Considerato che, in data 18 novembre 2011a seguito di Assemblea Sindacale, il Personale della Direzione Provinciale II di Roma, non ha aderito alla volontarietà sull’articolazione del nuovo orario, tale Accordo esprime un ulteriore attacco ai lavoratori ed ai principi enunciati nell’art. 36  del CCNL e contrasta con quanto emanato dalla Direzione Centrale del Personale con Direttiva del 19/04/2011 nella quale venivano dettati i principi per l’ottimizzazione delle risorse umane, il miglioramento della qualità delle prestazioni, l’ampliamento della fruibilità dei servizi da parte dell’utenza ed il miglioramento dei rapporti funzionali con altri Uffici .
Inoltre, il Personale ritiene che, con la modifica dell’orario di lavoro e di apertura al pubblico, non si apportino miglioramenti dei servizi offerti all’utenza.
Per quanto sopra, il Personale della Direzione Provinciale II di Roma, si dichiara pronto ad una forte mobilitazione al fine di contrastare la scelta dell’Amministrazione dando mandato alla Organizzazione FP CGIL di attivare tutte le opportune iniziative di protesta in difesa dei propri diritti.
 

                                                                                        p. fp CGIL Direzione Provinciale II ROMA
                                                                             Emanuela Marziano – Orietta Merlini
 


 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto