FP CGIL CISL FPS UIL PA
DOCUMENTO FINALE
I direttivi nazionali FP–CGIL, CISL–FP e UIL–PA dell’Agenzia delle Entrate riuniti a Roma il 17 aprile 2007 per approfondire i contenuti dell’accordo sulle posizioni organizzative e di responsabilità e sulla produttività nazionale 2007.
VALUTANO POSITIVAMENTE
i contenuti degli accordi sottoscritti che riconoscono le professionalità del personale, esaltano la contrattazione territoriale e di posto di lavoro, riconoscono le centralità del lavoro ai fini dell’incremento dell’efficacia dell’azione per una lotta sempre più stringente all’evasione fiscale.
SEGNALANO
la necessità di prevedere regole certe e trasparenti nel conferimento degli incarichi con particolare riferimento alla fase di valutazione, il pieno rispetto dell’istituto della contrattazione e del confronto nell’individuazione a livello territoriale del numero e delle risorse e delle tipologie delle posizioni organizzative e di responsabilità.
CONDIVIDONO
l’iniziativa delle segreterie nazionali di interrompere le relazioni sindacali a seguito delle inaccettabili iniziative unilaterali assunte su aspetti rilevanti del CCNL ed in generale sugli aspetti attuativi delle intese.
CONSIDERANO
tale atteggiamento in pesante contraddizione con lo spirito riformatore che ha portato alla creazione ed allo sviluppo delle Agenzie Fiscali.
DANNO MANDATO
ove nelle prossime ore non dovessero emergere concreti segnali di inversione di tendenza, con il pieno rispetto degli accordi sottoscritti ed il ripristino di un corretto sistema relazionale, all”interruzione delle relazioni sindacali anche a livello regionale e alla proclamazione dello stato di agitazione di tutto il personale.
Stato di agitazione ed accentuazione del conflitto che non potrà non avere come elemento caratterizzante la richiesta di immediata definizione delle somme spettanti ai sensi del comma 165 dell’art. 3 legge 350 relative agli anni pregressi, nell’ambito della più generale mobilitazione e vertenza per il rinnovo del CCNL 2006/2007.
Roma, 17 aprile 2007
APPROVATO ALL’UNANIMITA’