Si è tenuta il 21.11 la riunione con l’Amministrazione avente ad oggetto la sottoscrizione dell’accordo sulle risorse Pon e del fondo risorse decentrate 2023.
Per entrambi gli accordi si è giunti alla firma del documento definitivo:
– le risorse Pon saranno erogate entro Pasqua 2025 in quanto è in fase di avvio il complesso lavoro di calcolo utile alla distribuzione delle risorse;
– l’Amministrazione è in attesa dell’assegnazione delle risorse del FRD 2023 da parte del Mef; pertanto, appena possibile procederà al pagamento del Fua.
Nell’arco della prossima settimana l’Amministrazione ci convocherà per la sottoscrizione dell’accordo relativo alle progressioni economiche orizzontali 2024 e per trattare i temi del lavoro agile e da remoto.
In riferimento alle progressioni verticali, in data odierna scade la possibilità di presentare istanze in autotutela, la settimana prossima i colleghi risultati vincitori per entrambi i profili saranno chiamati a scegliere tra i due per procedere alla definizione degli ulteriori vincitori per scorrimento di graduatoria al fine di arrivare alla firma del contratto entro il 31.12.2024.
L’amministrazione ci ha inoltre informato che la settimana prossima i colleghi del PNRR con contratto in scadenza al 31.12.2024 saranno chiamati ad aderire alla proposta di proroga contrattuale per procedere subito dopo alla firma del contratto.
Rispetto alle indennità di amministrazione non ancora riconosciute ai colleghi ex Anpal, l’Amministrazione ci ha informato che ha provveduto ad inviare ulteriore sollecito per arrivare in breve tempo alla risoluzione della questione.
In riferimento all’incremento delle risorse del FRD, ricordiamo all’Onorevole Ministra che siamo ancora in attesa di riscontro alla richiesta effettuata il 23 settembre.
Qualora l’assenza di riscontro dovesse perdurare per tutta la prossima settimana, proclameremo lo stato di agitazione con le relative azioni a tutela dei lavoratori. Non ci accontentiamo di promesse, le lavoratrici e i lavoratori del Ministero aspettano fatti.
FP CGIL UILPA
Matteo Ariano Ilaria Casali
Alessandra Pone Orlando Grimaldi