Roma, 24 novembre 2011
Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Ing. Amedeo Fumero
Dipartimento per le Infrastrutture gli affari generali ed il Personale
Capo Dipartimento
Ing. Domenico Crocco
Al Direttore Generale del Personale degli Affari Generali
Dr. Alberto Migliorini
Dr.ssa Oletta Tedaldi
Trattamento giuridico
Dr.ssa Fiammetta Furlai
Relazioni Sindacali
S E D E
OGGETTO: Richiesta contrattazione FUA 2011
Informativa Piani triennali – riorganizzazione (ex art. 16, comma 4, del D.L.98/2011)
La scrivente O.S. invita l’Amministrazione a convocare quanto prima una riunione per l’avvio della contrattazione integrativa relativa al FUA 2011.
Si rappresenta, inoltre la necessità di un confronto immediato su quanto novellato dall’art. 16 del D.L.98/2011, con particolare riferimento al dettato normativo del comma 4 che prevede la predisposizione dei piani triennali di razionalizzazione e riorganizzazione amministrativa.
Al riguardo si evidenzia che nel quadro del programmato riassetto del Ministero eventuali economie derivanti da riduzioni di spesa confluiranno in parte nelle risorse destinate alla contrattazione integrativa.
A fronte della necessità dei tagli, sia economici che di organico, imposti dalle recenti manovre finanziarie chiediamo una disponibilità al confronto sull’adozione delle scelte che andranno ad influire direttamente sulla vita dei lavoratori.
In riferimento al previsto taglio delle spese di funzionamento, alla scrivente O.S. risulta già in atto, da parte dell’Amministrazione, un monitoraggio propedeutico ad una possibile riorganizzazione delle sedi ministeriali.
Pur consapevoli della necessità di realizzare risparmi di spesa, non vorremmo subirli ma gestirli con modalità trasparenti e democratiche.
Chiediamo, pertanto, un tavolo di condivisione al fine di ridurre al minimo i disagi nella vita dei lavoratori.
Restiamo in attesa di un urgente riscontro.
FP CGIL MIT
La coordinatrice Nazionale
Alessandra Allegrucci