Ministero della Salute
Resoconto della riunione del 23 marzo 2007
Il 23 marzo u.s. c’è stata la consultazione sullo Schema di regolamento di organizzazione del Ministero della salute. Al tavolo per la parte pubblica, tra gli altri, erano presenti il Capo di gabinetto dott. Finocchi Ghersi, il Sottosegretario Zucchelli, il dott. Viggiano, il dott. Celotto e il dott. Greco mentre erano presenti quasi tutte le Organizzazioni Sindacali.
Dopo che l’Amministrazione ha illustrato lo Schema abbiamo avuto l’occasione per esporre le nostre osservazioni in merito.
La CGIL nelle premesse ha stigmatizzato il comportamento dell’Amministrazione che alle 13,40 ha inviato l’ulteriore e speriamo non definitiva stesura del testo e ha rimarcato l’atteggiamento di chiusura della parte Politica alle richieste di ripresa dei Tavoli concordati con precedenti impegni presi tra le parti.
Nel merito del testo abbiamo evidenziato come ancora una volta si è tentata una operazione di riempimento delle caselle con le teste presenti senza minimamente ragionare su cosa effettivamente può fare questo Ministero per migliorare la qualità lavorativa e in termini di servizi offerti alla comunità.
In tal senso abbiamo predisposto una nostra proposta di riordino, che alleghiamo, e le nostre osservazioni su alcune parti del testo presentato dall’Amministrazione.
Abbiamo avuto modo, inoltre, di rappresentare il malumore dei dipendenti sulle presunte voci di nomine a Direttore generale che prescindono dalle capacità o che vengono effettuate in modo “militaresco” nel senso che solo ai militari viene concessa la promozione prima di andare in pensione.
A margine della riunione abbiamo chiesto all’Amministrazione di provvedere, con la stessa urgenza e incisività con la quale si vuole approvare lo Schema di riordino, alla stabilizzazione del precariato presente nel Ministero.
Il coordinatore nazionale
Maurizio Rossi