07.11.2011 – Il 27 ottobre u.s., le OO.SS. maggiormente rappresentative dei VVF sono state convocate per un incontro relativo alla costituzione di un gruppo di lavoro incaricato di predisporre eventuali proposte di modifica alla normativa in oggetto, nel quale la delegazione trattante FP CGIL VVF ha ribadito la netta contrapposizione alla politica dei tagli perseguita dall’attuale Governo.
Siamo stati informati, dunque, sulla predisposizione di alcuni emendamenti che riguardano l’Opera Nazionale, la realizzazione di un fondo per il finanziamento degli oneri derivanti dalle attività rese dai VVF in contesti emergenziali ed altre proposte normative ritenute necessarie alle più urgenti esigenze del Corpo Nazionale.
Infine, nella successiva riunione del 2 novembre, abbiamo chiesto ed ottenuto di discutere le modifiche all’ordinamento del personale, di cui al D.L.ivo 217/05, attraverso l’apertura di uno specifico tavolo tecnico per affrontare complessivamente una revisione organica della struttura organizzativa del Corpo.
Con riferimento all’attività del G.d.L. in argomento, il Dipartimento ha trasmesso al competente Ufficio AA.LL. e Relazioni Parlamentari le proposte emendative alla “legge di stabilità 2012” di seguito allegate.