Il 16 settembre 2024 si è tenuto un nuovo incontro del tavolo di contrattazione per il CCNI e per le PEO 2024
Sulla disciplina dell’orario di lavoro, l’amministrazione è venuta incontro alle richieste delle OO.SS. sulla flessibilità del sistema dei rientri (che dal gennaio 2025 tornerà in vigore dopo l’interruzione determinata dal Covid), consentendo un accesso potenzialmente generalizzato (su richiesta e previa approvazione del Dirigente) a tutti i lavoratori all’orario con cinque rientri settimanali.
Sul fronte delle PEO, positivo è l’inserimento di una disposizione nel CCNI volta ad assicurare lo svolgimento di nuove procedure con cadenza annuale. Auspichiamo che la regolarizzazione di queste procedure consenta a tutti i lavoratori di beneficiare, grazie ad una turnazione finalmente prevedibile, dei dovuti riconoscimenti per la propria professionalità e impegno sul lavoro. Su questo aspetto, FPCGIL ha nuovamente ribadito la necessità di garantire equilibrio tra riconoscimento dell’anzianità e valorizzazione della professionalità, e quindi consentire di concorrere equamente per una progressione di carriera sia ai lavoratori fermi da troppi anni nelle progressioni che ai lavoratori entrati in amministrazione da relativamente “pochi” anni.
Restano comunque alcune criticità, come la determinazione del punteggio legato alla media delle valutazioni della performance degli ultimi 3 anni (che nella bozza attuale attribuirebbe 0 per ogni eventuale annualità mancante). Per FPCGIL è fondamentale dare corretta applicazione a quanto stabilito dal CCNL che, non a caso, prevede di NON considerare le annualità prive di valutazione ma di utilizzare la “media delle ultime tre valutazioni individuali conseguite”. L’impostazione attuale, al contrario penalizzerebbe, quelle tipologie di assenze non imputabili al/la lavoratore/lavoratrice, come il congedo di maternità, per evitare che colleghe e colleghi che si trovano in una fase difficile della propria vita vengano penalizzati nelle prospettive di carriera. Con riferimento alla valutazione dei titoli di studio riteniamo necessario nella tabella funzionari un bilanciamento diverso dei titoli non in linea con i requisiti di accesso all’area. FPCGIL ha, infine, chiesto con forza l’inserimento nel CCNI di una disposizione esplicita sul lavoro agile e sul coworking, anche in vista della prossima scadenza delle relative Policy.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione presenterà delle nuove bozze di Accordi e le farà circolare tra le OO.SS. in vista dell’incontro potenzialmente conclusivo della contrattazione, che avrà luogo lunedì 30 settembre. La FPCGIL vi terrà aggiornati sugli ulteriori sviluppi e coinvolgerà in questo processo tutti i Coordinatori regionali e la propria Delegazione trattante in modo da giungere ad una posizione condivisa a tutti i livelli.
Il Coordinatore Nazionale
Andrea Mosca