MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE
ASSEMBLEA AMMINISTRAZIONE CENTRALE
In allegato l’ordine del giorno approvato all’unanimità dall’Assemblea del 13 ottobre in Amministrazione Centrale (sedi ex PI).
Nel corso dell’assemblea unitaria tenuta da noi e da UIL, CONFSAL UNSA e UGL INTESA, abbiamo ribadito i motivi che ci hanno indotto alla proclamazione dello stato di agitazione del personale. Un’ampia delegazione di colleghe e colleghi ha poi depositato presso gli uffici dei destinatari, insieme ai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, l’odg., anche se nessuno ha ritenuto opportuno, nemmeno per rispetto dell’assemblea, ricevere la delegazione.
Nei prossimi giorni le altre assemblee programmate.
Nel frattempo però, ci è giunta da parte dell’Amministrazione una convocazione delle Organizzazioni Sindacali per svolgere “riflessioni” sul FUA 2011.
Staremo a vedere. Ma c’è poco da “riflettere”:
come FP CGIL ribadiremo che è urgente e necessario aprire un confronto su tutte le questioni che abbiamo sollevato con lo stato di agitazione e anche sulle ultime e negative novità (per esempio sulla riduzione dei buoni pasto, a prescindere dagli annunci e dalle smentite fatte dal governo).
Sul decreto Brunetta la nostra posizione è nota da sempre: è una norma unilaterale che sta contribuendo a demolire il lavoro pubblico e che deve “essere messa in soffitta”, in attesa della sua abrogazione.
Insieme alle altre Organizzazioni che hanno proclamato lo stato di agitazione sosterremo che comunque per il 2011 non ci sono neanche i requisiti previsti dalla legge stessa per una sua applicazione relativamente alla valutazione del personale per l’anno in corso.
Roma, 17 ottobre 2011
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni