Lo denunciamo da mesi e in questi giorni la situazione sta diventando sempre più emergenziale. I centri per l’impiego, che da nord a sud stanno scoppiando, come già successo ai servizi sociali dei comuni nei mesi passati e rischia di succedere ancora, sono presi d’assalto da persone che si sono viste improvvisamente sospeso il sostegno economico dell’assegno di inclusione.
La sospensione del beneficio economico a causa di procedure complesse e di scadenze normative difficili da rispettare, è accompagnata dall’invito a presentato ai centri per l’impiego, scaricando su questi servizi e su lavoratrici e lavoratori responsabilità che non gli appartengono.
Si stanno verificando situazioni di grande tensione e disperazione in molti Centri per l’impiego che mettono a repentaglio la possibilità per gli operatori di svolgere in modo efficace e in piena sicurezza il proprio lavoro.
I servizi territoriali dei comuni, i servizi sociali e i centri per l’impiego sono allo stremo. Non è accettabile.
Bisogna aumentare la dotazione organica dei Cpi, dotarli di strutture adeguate per erogare i servizi che sono chiamati ad assicurare alla popolazione e prevedere una effettiva interoperabilità dei sistemi informatici.
Il decreto lavoro ha costruito misure (Adi e Sfl) che non potevano funzionare e che stanno scaricando su lavoratrici e lavoratori pubblici le scelte ideologiche del Governo contro la popolazione in povertà. Serve immediatamente una proroga dei termini per la stipula dei Patti personalizzati così da consentire agli operatori di chiamare le persone e dare le risposte necessarie.
Serve un Piano Straordinario per l’occupazione nella pubblica amministrazione per garantire accesso ai servizi, supportare la popolazione e creare percorsi adeguati di inclusione sociale e lavorativa.
La prossima legge di bilancio deve dare risposte, deve stanziare risorse per le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici che svolgono una funzione essenziale di attivazione e di inclusione sociale.
Il link alla notizia su Ansa.it: Allarme Fp-Cgil, ‘troppi assegni di inclusione sospesi’ – Notizie – Ansa.it