Roma, 5 ottobre 2011
Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dr. Francesco Paolo TRONCA
Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dott.ssa Carla CINCARILLI
Direttore Centrale Affari Generali
Dott.ssa Roberta PREZIOTTI
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Procedura CS 40% 2008, nuovi concorsi CS e CR in deroga, mobilità Vigili Permanenti.
Egregi,
a fronte della recente mobilità dei Capo Squadra, codesta amministrazione ha segnalato elementi di criticità in alcuni comandi relativamente al persistere della carenza di personale qualificato.
Ebbene, non si riesce a comprendere, anzi è inspiegabile, la ragione per la quale la procedura CS 40% 2008 non è ancora stata riavviata, in particolare per quanto riguarda la scelta delle sedi ed il conseguente inizio del corso di formazione.
Appare superfluo rammentare che il completamento di tale procedura consentirà – non solo di completare la mobilità CS 2008 – ma soprattutto di avviare rapidamente le nuove procedure per i passaggi di qualifica CS e CR in deroga alla norma prevista dal Dlgs. 217/05.
Lo sblocco dei passaggi di qualifica permetterebbe, inoltre, vista anche l’imminente conclusione del 70° corso AVP, la predisposizione di una circolare relativa alla mobilità Vigili Permanenti.
In conclusione, confidiamo si proceda immediatamente con la scelta delle sedi e l’avvio del corso di formazione, mentre per quanto riguarda i nuovi concorsi e la mobilità/assegnazione dei Vigili Permanenti, riteniamo urgente e necessario un incontro, considerata la delicatezza e la complessità degli argomenti in oggetto.
Distinti saluti
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
M.Mozzetta – A.Forgione Pompeo Mannone Alessandro Lupo