Roma, 4 ottobre 2011
Al Ministro della Giustizia
Sen. Francesco Nitto Palma
Sig. Ministro,
le scriviamo per segnalarle lo stato delle relazioni sindacali presso il suo Ministero.
Lei è sicuramente al corrente del malcontento dei lavoratori della giustizia a seguito del Contratto Integrativo firmato lo scorso anno dall’Amministrazione e dalla minoranza delle OO.SS..
Inoltre le complicate condizioni di lavoro, aggravate dai tagli operati dal Governo e dal blocco del turn-over, vengono inasprite da una totale mancanza di sensibilità da parte dei vertici dell’Amministrazione che da tempo si rivelano del tutto indifferenti ai problemi dei lavoratori.
Vi sono situazioni in sospeso, come la mobilità dei lavoratori o l’ordinamento professionale, sulle quali abbiamo più volte chiesto un confronto; inoltre ci preme segnalarle che in questo Ministero vi è una violazione di diritti fondamentali dei lavoratori, come quello per l’assistenza ai disabili, a causa di interpretazioni restrittive in contrasto con le norme vigenti.
Abbiamo scritto innumerevoli note con richieste di incontro, abbiamo chiamato invano al telefono le varie direzioni ma sino ad oggi registriamo una totale mancanza di interesse da parte dell’Amministrazione.
Sig. Ministro, il Ministero della Giustizia per i lavoratori è diventato il Ministero dell’Ingiustizia.
Abbiamo incontrato una sola volta il Ministro Alfano negli ultimi tre anni; siamo fiduciosi che lei voglia invertire questa tendenza e ci voglia convocare al più presto per risolvere i problemi dei lavoratori della giustizia che non possono più aspettare.
Cogliamo l’occasione per inviarle distinti saluti,
per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco