Alla Direttrice centrale Pianificazione e Controllo di Gestione
Dott.ssa Rosanna Casella
Al Direttore centrale Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: RICHIESTA DATI PERFORMANCE INDIVIDUALE 2023
In data 31 luglio la scrivente organizzazione ha ricevuto il prospetto con i dati riferiti agli esiti della performance individuale per l’anno 2023. Da essi dovrebbe emergere, in particolare, la media delle valutazioni finali conseguite nelle diverse Regioni dal personale del comparto.
La documentazione offerta dall’Amministrazione rispondeva a una sollecitazione sindacale, ma pur rilevando il rapido riscontro duole constatare come le indicazioni offerte non rendano minimamente intelligibile una comprensione di dettaglio sull’oggetto del focus.
La scelta di anonimizzare i dati regionali appare in stridente contrasto con le esigenze di trasparenza legate alla richiesta presentata al tavolo, tanto più che in alcun modo un’espressa indicazione dei parametri regionali potrebbe ledere l’esigenza di tutela dei dati personali.
La necessità che si pone è, invece, quella di far luce sui singoli aspetti che compongono la valutazione (quindi contributo individuale, professionalità, apertura all’innovazione, orientamento alle relazioni e guida dei processi), avendo cura di indicare altresì – per ciascuna realtà regionale – il numero complessivo di dipendenti che rientrano nelle diverse fasce di valutazione individuate. Abbiamo bisogno di capire, per ciascuna delle singole voci, quanti dipendenti hanno preso 3, quanti hanno conseguito 4, quanti hanno ottenuto 5 ecc. Soltanto così i dati avranno un’utilità per le rappresentanze.
Nelle more di un riscontro alla richiesta trasmessa lo scorso 30 luglio dalla scrivente sigla, si richiede, pertanto, una rielaborazione che possa consentire alle organizzazioni sindacali tutte di comprendere a pieno lo stato dell’arte.
Roma, 05.08.2024
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS
Giuseppe Lombardo