COORDINAMENTO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO BRINDISI
Brindisi, 23/08/2011
Al Dirigente Provinciale Comando di Brindisi
Ing. Carlo FEDERICO
Oggetto: Sala mensa
Egregio Dirigente,
notiamo la continua ed ingiustificata movimentazione dei tavoli della sala mensa.
La vasta zona dove viene servito il vitto ai dipendenti rende possibile una migliore sistemazione dei tavoli. L’attuale sistemazione da Lei fortemente voluta per scopi di socialità, come Lei sostiene, risulta poco agevole ed al limite della igienicità.
La sistemazione dei tavoli infatti non consente un facile accesso alle sedute mobile poiché la vicinanza obbliga a chi e già seduto di doversi alzare per consentire al collega di poter accedere al proprio posto.
Inoltre la intima vicinanza dei tavoli crea disagio nella consumazione dei pasti. Ora non si comprende la pervicace insistenza dalla S.V. nel voler a tutti i costi una simile sistemazione dei tavoli, una inspiegabile determinazione nel raggiungere tale obiettivo tanto da assecondare altre questioni più impellenti che pure necessitano essere affrontate.
Non comprensibile risulta altresì la giustificazione che spesso Lei dichiara e cioè di rendere quanto più possibile ed integrato il personale operativo con quello amministrativo atteso che le due file parallele dei tavoli, come da Lei disposto, vedono puntualmente il personale operativo consumare i pasti seduto lungo una di esse mentre quello amministrativo lungo l’altra vanificando di fatto lo spirito che sottende la sua volontà, tra l’altro, la differenzazione dell’orario della mensa per le due categorie di personale, operativo ed amministrativo, così come disposto da precedente ordine del giorno, vanifica ancor di più il Suo convincimento atteso che il personale in teoria non permarrebbe contemporaneamente nella sala mensa.
Per quanto sopra si chiede, per una maggiore ed ottimale condizione logistica dei dipendenti di disporre la dislocazione dei tavoli utilizzando l’intera superficie della sala mensa.
Infine la scrivente non può non evidenziare come delle tante questioni discusse direttamente con Lei, nessuna di esse ha visto, al momento, la luce anzi quelle poche segnalazioni avanzate ( vedi la recente questione dei mezzi nuovi ancora non inseriti nel dispositivo di soccorso) vedono il diretto responsabile del servizio risentito registrando un difetto di comunicazione tra Lei ed i suoi diretti collaboratori.
Si resta in attesa di riscontro
Il Coordinatore Provinciale
FP CGIL Vigili del Fuoco
Mino TASSO