COORDINAMENTO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO BRINDISI
Brindisi, 20/08/2011
Al Dirigente Provinciale Comando di Brindisi
Ing. Carlo FEDERICO
Oggetto: Fornitura di scarpe basse.
Egregio Dirigente,
a seguito dell’ultimo ODS N° 414 del 8/7/11, nonostante assegna a tutto il personale del Comando di Brindisi una maglia ignifuga e un paio di scarpe basse infortunistiche, gli specialisti portuali e sommozzatori, si sono visti consegnare solo la prima, pare perché la fornitura di scarpe sia stata insufficiente per tutto il Comando.
Premesso che se ciò fosse vero non riusciamo a capire come il nostro Comando, così solerte nell’emanare disposizioni precise e puntuali su tutto, non abbia specificato che non tutto il personale avrebbe potuto usufruire dei DPI assegnati una tantum.
Considerato che la tempistica con cui vengono assegnati tali DPI non è assolutamente rispondente alle disposizioni legislative in materia di sicurezza del lavoratore, chiediamo quali sono i tempi previsti per una assegnazione a tutto il personale di scarpe basse, e se il Comando si sia già attivato per una nuova fornitura.
Ovviamente ci sembra superfluo rammentare che le scarpe basse appena assegnate agli specialisti, con nota ministeriale SAP 1340/11 non possono assolutamente surrogare la fornitura in questione. In attesa di celere risposta. Inviamo cordiali saluti.
Si resta in attesa di riscontro
Il Coordinatore Provinciale
FP CGIL Vigili del Fuoco
Mino TASSO