COORDINAMENTO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO BRINDISI
Brindisi, 20/08/2011
Al Dirigente Provinciale Comando di Brindisi
Ing. Carlo FEDERICO
Oggetto: Nuova assegnazione mezzi di soccorso.
Egregio Dirigente,
non possiamo che rimanere ancora una volta stupefatti dell’andazzo del nostro Comando. O con i suoi stretti collaboratori non c’è “comunicazione”, o ancora peggio, se Lei è a conoscenza e li ascolta senza adottare nessun provvedimento.
Forse peccheremo di ingenuità, ma ancora una volta non riusciamo a comprendere come mai siamo costretti ad uscire per interventi di soccorso con vecchi mezzi, o tutt’al più macchine notoriamente inadeguate per un intervento classico, quando nei garage rimangono mezzi nuovi assegnati, così come in tutti i comandi d’Italia, acquistati con soldi dei cittadini (scusate la retorica) e ancora non entrati in servizio.
Ci appare alquanto strano che ce ne siamo accorti solo noi, e la segnalazione, oltre che come rappresentanti sindacali è una denuncia soprattutto come semplici cittadini.
In periodi di ristrettezze economiche come le nostre è veramente assurdo lasciare marcire mezzi nuovi e continuare ad utilizzare mezzi antiquati e poco sicuri.
Non crediamo neanche che sia proponibile l’eventuale giustificazione che manchino le coperture economiche per acquistare attrezzatura di caricamento. Volere è potere. Tamponare come si è fatto in altre occasioni, con attrezzatura di altri mezzi fuori servizio, ci sembra una soluzione fin troppo ovvia per risolvere problemi sia per la sicurezza degli operatori VVF che per i cittadini.
Qualora ci fossero reconditi motivi Le chiediamo gentilmente ma con eguale fermezza di esserne messi a conoscenza.
Si resta in attesa di riscontro
Il Coordinatore Provinciale
FP CGIL Vigili del Fuoco
Mino TASSO