Nella giornata di ieri si è tenuta una riunione di discussione sull’ipotesi di accordo CCNI per il MEF. Le OO.SS. e l’Amministrazione si sono dunque nuovamente confrontate sul medesimo documento già discusso nelle due riunioni precedenti, riguardante l’aspetto delle indennità varie per i dipendenti a valere sul Fondo Risorse Decentrate.
L’Amministrazione, su richiesta delle OO.SS., ha infatti presentato ulteriori dati economici per rendere contezza sul come saranno impiegate le risorse del Fondo, in aumento rispetto agli anni precedenti e previsto in crescita del 5% nelle successive annualità.
L’Amministrazione ha chiarito che la sua proposta di riduzione delle indennità di turno in favore della reperibilità è stata avanzata in ragione delle esperienze pregresse, che hanno visto spesso le risorse allocate restare inerti per poi essere ripartite a consuntivo nell’anno seguente. Tali risparmi vanno ad aumentare la quota del Fondo destinata alle reperibilità, in modo da poterla ridistribuire con celerità ai lavoratori. L’aumento delle risorse del Fondo è stato anche destinato all’incremento per la performance individuale, parte stipendiale che era già in crescita nel 2022 secondo le direttive ARAN. Circa la creazione dell’indennità per gli addetti alle segreterie (per massimo 92 unità) e per le specifiche responsabilità assistenti (che coinvolgeranno 1.130 lavoratori e lavoratrici, su un totale di 3.000) pescano dal Fondo per 2 mln circa, e prevederanno un attento monitoraggio al fine di assicurarne un’equa distribuzione.
L’Amministrazione ha poi fornito ulteriori dettagli circa le prossime PEO, che dovrebbero coinvolgere 2.900 lavoratori e lavoratrici, prediligendo coloro che sono fermi da più anni nella medesima fascia, ma permettendo di partecipare con 2 anni di anzianità.
Il tavolo di contrattazione ha ribadito la sua volontà di approfondire la proposta allocazione delle risorse in questione all’esito dell’esame dell’articolato nella sua interezza, anche di quelle parti riservate a mero confronto o semplice informativa. Infatti, soprattutto per il tema PO – in aumento nel prossimo Contratto, non solo per effetto della creazione di due nuovi Dipartimenti – è stata reiterata la richiesta di maggiore trasparenza nelle procedure di assegnazione che era stata sollevata dalla FPCGIL nelle due precedenti riunioni.
La riunione è stata aggiornata a giovedì 11 luglio 2024.
Il Coordinatore Nazionale
Andrea Mosca