Coordinamento Provinciale Vigili del Fuoco Bari
Bari 16 Luglio 2011
Al Comandante Prov.le VV.F. Bari Ing. Lupica
Oggetto: Chiarimenti richiami Vigili Discontinui.
Con la presente, in seguito ad innumerevoli segnalazioni da parte di discontinui di codesto Comando, la Scrivente chiede dei chiarimenti riguardanti i richiami di 20 gg, regolati da O.d.G. n°542 del 09/09/2010 e rettifica, i quali, pur specificando che la posizione in graduatoria è attribuita in base allo stato occupazionale, anzianità di servizio e stato familiare, documentazione presentabile perentoriamente entro il 10/12/2010, vede modifiche “giornaliere” sulla stessa graduatoria, in quanto tali documentazioni sono accettate in qualsiasi periodo dell’anno.
Tale procedura non fa altro che creare poca trasparenza della graduatoria e molta confusione, sia per il personale discontinuo che per il personale dell’ufficio di competenza.
Inoltre, sono ancora ad oggi poco chiare le situazioni delle donne, le quali, pur inserite in determinate posizioni di graduatoria, sono chiamate in primis ad ogni richiamo perché “agevolate” dalla possibilità di poter scegliere i distaccamenti a loro consoni.
Stessa situazione si sta verificando per i neo discontinui, formati con l’ultimo corso a 120 ore, i quali senza alcun O.d.G. sono inseriti in modo poco chiaro e non rispettoso dei requisiti previsti dal regolamento O.d.G. n°542.
In attesa di un riscontro alla presente si coglie l’occasione per salutare.
Francesco De Cosimo (CGIL) Santoro Giuseppe (CGIL Discontinui)