COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA
Roma , 3 Agosto 2011
Capo Dipartimento VVF SP DC Prefetto Francesco Paolo Tronca
Ing. Alfio Pini Capo del CNVVF
Egregi,
in data odierna, per puro caso, abbiamo avuto conoscenza di una circolare emanata dall’Amministrazione avente come oggetto l’attribuzione dell’incarico di “Direttore del reparto volo”, con la quale sono stati conferiti i primi sette incarichi in questione.
A nostro parere è inopportuno aver provveduto all’individuazione di dette figure in assenza di un progetto globale relativo al settore aeronavigante e, oltretutto, con la discussione tra le parti ancora in itinere.
Rileviamo, pertanto, l’ennesimo mancato rispetto delle regole sindacali per ciò che concerne l’obbligo di concertazione cui l’Amministrazione deve conformarsi.
E’ assolutamente inopportuno, oltre che lesivo delle prerogative sindacali, che in un primo tempo si attivino tavoli tecnici e successivamente, senza alcuna ragione, si adottino decisioni in contrasto con la discussione ancora in itinere.
Entrando nel merito della questione ricordiamo che più volte le scriventi, nell’ambito delle diverse riunioni tenute sul tema del soccorso aereo, si erano espresse in modo contrario alla istituzione del “Direttore del reparto volo”.
Come è noto, infatti, già esistono specifiche figure nell’ambito dei reparti di volo in grado di gestire al meglio le problematiche che interessano il settore.
L’istituzione del direttore, oltre ad appesantire il sistema delle relazioni sul luogo di lavoro, rischia di inficiare lo standard di sicurezza al volo a causa della mancanza di esperienza nella materia aeronautica.
In ragione di quanto espresso si chiede di sospendere l’applicazione della circolare in questione e di rinviare la discussione sul tema ad un apposito incontro. corso.
Mozzetta-Forgione (F.P. CGIL VVF NAZIONALE) Mannone (FED. NAZ. CISL SICUREZZA) Lupo (UIL NAZ. VVF)