CAUSE E VERTENZE
Continuano a pervenire segnalazioni di inizative vertenziali su larga scala, sponsorizzate da questa o quella O.S., le quali naturalmente riscuotono notevole successo di adesione. E ci viene chiesto di conoscere la nostra posizione nel merito di tali iniziative.
Occorre precisare che la percorribilità o meno di una vertenza è esclusivamente una valutazione tecnica che compete agli avvocati, essendo la vertenza di lavoro per sua natura individuale.
Quindi noi riteniamo che in questo campo ciascuno debba fare il proprio mestiere, mentre invece riscontriamo spesso che alcuni sindacati tendono a trasformarsi in uffici legali e viceversa.
Inoltre le vertenze hanno un costo, molto maggiorato dalle ultime disposizioni normative, che pesa tutto sulle tasche dei lavoratori.
Proprio per questo la CGIL si è dotata di uffici legali in ogni territorio in convenzione, le cui condizioni propongono un trattamento di favore per i nostri iscritti. Vale a dire:
i nostri iscritti hanno diritto alla consulenza gratuita;
l’avvocato avvia vertenze solo sulla base di una valutazione del possibile esito positivo delle stesse, in caso di esito negativo, infatti, nulla è dovuto dal lavoratore ad eccezione delle eventuali spese di giudizio, mentre in caso di vincita, viene trattenuta una somma fino al 10% dell’importo ottenuto o un contributo di solidarietà nel caso la vertenza non riguardi trattamenti economici.
Pertanto, per quanto riguarda alcune iniziative vertenziali in atto, che comportano costi preventivi per i lavoratori, come ad esempio la vertenza per il riconoscimento delle mansioni superiori per i Capi Addetti ai Servizi di Vigilanza, o per le quali addirittura viene richiesta l’iscrizione come condizione di gratuità della vertenza, come ad esempio il riconoscimento del pagamento dei doppi festivi, noi invitiamo i nostri iscritti a rivolgersi ai nostri Uffici Vertenze per avere le consulenze sulla percorribilità delle vertenze e le strutture territoriali in indirizzo ad agevolare questi contatti, anche nella diffusione di pareri legali sull’opportunità di avviare o meno le vertenze.
Roma, 1 agosto 2011
FP CGIL MIBAC
Claudio Meloni