Roma, 15 giugno 2011
Al Sottosegretario di Stato
Sen. Giacomo Caliendo
Al Capo Dipartimento
dell’Organizzazione Giudiziaria
Pres. Luigi Birritteri
Al Direttore Generale del
personale e della formazione
Dr. Calogero Roberto Piscitello
Abbiamo appreso con favore della ricostituzione di alcuni rapporti di lavoro part-time a Milano e a Firenze, alla quale siamo certi di aver contribuito con le segnalazioni fatte dalle nostre segreterie territoriali e con l’azione svolta durante le trattative nazionali e presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Tuttavia la mancanza di comunicazione tra noi e la Direzione Generale, che aveva assicurato un incontro mai convocato entro la fine dello scorso mese, fa sì che molti lavoratori e lavoratrici ai quali è stato revocato il part-time e che hanno richiesto, anche tramite le nostre segnalazioni, la revisione dei procedimenti, in vista della prossima scadenza del 1° luglio, stiano presentando ricorsi ex art. 700 oppure siano nell’imminenza di farlo.
Per evitare dunque inutili contenziosi che andrebbero ad aggravare la già lenta macchina della giustizia e per evitare costi legali per i lavoratori e l’Amministrazione, vi chiediamo di rispondere alle richieste di revisione dei lavoratori ed alle nostre segnalazioni comunicando le vostre intenzioni in relazione alle revisioni delle pratiche o se queste se queste devono ancora essere riesaminate; i lavoratori interessati avranno così modo di affrontare l’eventuale ricorso all’azione giudiziaria solo nei casi in cui ci sia stata una una conferma della revoca.
Visti i tempi ristretti vi chiediamo di rispondere sollecitamente e di convocarci su questa e sulle tematiche della mobilità al più presto.
Per FPCGIL Funzioni Centrali
Nicoletta Grieco