Si comunica che in data odierna l’Agenzia ha comunicato che a breve sarà attivata la procedura di stabilizzazione dei distacchi.
In continuità con le procedure degli anni precedenti, anche per l’anno in corso procederanno alla stabilizzazione dei dipendenti distaccati da data antecedente al 2 aprile 2021, che abbiano almeno un triennio pieno di distacco senza soluzione di continuità.
Nell’ambito della medesima procedura, inoltre, sarà avviato l’iter per la regolarizzazione dei distacchi attivati in data antecedente al 1° gennaio 2019, stante la loro durata da più di cinque anni. L’esigenza è quella di un corretto utilizzo dell’istituto del distacco, che in tali casi, per il lungo tempo di durata, ha perso la sua tipica funzione di provvedimento di natura temporanea.
A tal fine sarà previsto che i dipendenti rientranti in questa categoria possano fare istanza di stabilizzazione nell’ambito della ordinaria procedura sopra delineata.
In alternativa, i dipendenti interessati potranno fare istanza per fare rientro nella loro sede di organica appartenenza, indicando una data entro il 31 dicembre 2024.
In assenza di istanze da parte dei dipendenti interessati, sarà disposto d’ufficio il trasferimento definitivo nella sede di distacco con decorrenza 1° gennaio 2025.
Il Coordinatore Nazionale FPCGIL
Agenzia delle Entrate
Iervolino Florindo