FP CGIL ACI
FPS CISL ACI
UIL PA ACI ACP
CISAL FIALP ACI
RdB P.I. ACI
A TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI ACI
Riteniamo necessario fare un po’ di chiarezza rispetto agli avvenimenti degli ultimi giorni soprattutto nel rispetto di tutti quei colleghi che stanno vivendo questo delicato momento con ansia, preoccupazione e incertezza per il futuro.
E’ utile pertanto specificare innanzitutto quale sia la situazione dell’iter parlamentare del disegno di legge n. 2272, e sottolineiamo “disegno di legge” da distinguere nettamente dal “decreto legge” in corso di conversione attualmente in discussione alle Camere.
Proprio su quest’ultimo decreto sono stati proposti degli emendamenti a favore del PRA che sono stati però ritenuti inammissibili. L’inammissibilità a questo punto mette definitivamente al riparo dal rischio che in sede di conversione del decreto legge una eventuale proposta di abolizione del PRA sia inserita surrettiziamente.
Sul disegno di legge, invece, il Governo ha chiesto e ottenuto un percorso preferenziale per quanto riguarda l’esame in seno alle Commissioni Parlamentari consultive, che dovranno concludere i loro lavori entro 30 giorni invece dei tempi previsti per regolamento; successivamente il disegno di legge passerà al dibattito parlamentare e seguirà l’iter di approvazione. In questa sede potrà essere ulteriormente emendato.
E’ comunque opportuno procedere per gradi e utilizzare tutti gli strumenti a disposizione iniziando dalle assemblee e dal presidio davanti al Ministero dello Sviluppo Economico, per ottenere il tavolo di confronto con il Ministro Bersani.
Se il Governo dovesse mantenere lo stesso atteggiamento di chiusura, proseguiremo la mobilitazione con la proclamazione dello sciopero, contro un provvedimento che riteniamo sbagliato sia per il metodo con il quale è stato proposto che nel merito in quanto non risolve il problema del settore e non tutela la professionalità e la competenza delle lavoratrici e dei lavoratori ACI.
TUTTI A ROMA IL 27 MARZO!!
Roma, 16 marzo 2007
FP CGIL ACI
FPS CISL ACI
UIL PA ACI ACP
CISAL FIALP ACI
RdB P.I. ACI