13.05.2011 – Alleghiamo di seguito la nota di CGIL CISL UIL VVF con la quale, a fronte dell’incremento degli incendi rifiuti, chiedono vengano riattivate le specifiche procedure igienico/sanitarie ed i protocolli operativi già previsti nelle precedenti emergenze.
Napoli, 11 maggio 2011
Al Comandante VVF Napoli
Dott. Ing. Giovanni FRICANO
E, p.c.: Prefetto di Napoli
Dott. Andrea DE MARTINO
Direttore reg.le VVF Campania
Dott. Ing. Guido PARISI
Oggetto: incendi rifiuti; riattivazione procedure igienico/sanitarie e protocollo operativo.
Egregio Ingegnere,
come prospettatoLe durante i giorni passati, la reiterazione degli incendi rifiuti ha raggiunto e supererà i limiti che prevedevano un determinato protocollo stabilito tra OO.SS. ed Amministrazione durante le precedenti”esperienze”.
Si stanno riproponendo le uguali situazioni che portarono ad elevare il livello di guardia sulla tutela della salute del personale
Allo scopo di lenire le ricadute derivanti La esortiamo ad intervenire con celerità ed a ripristinare le previste misure igienico/sanitarie.
Riterremo altresì utile che il Comando, soprattutto per la funzione “politica”, con la Direzione e la Prefettura, pongano in atto determinate sinergie con i vari attori istituzionali interessati al problema, per ottimizzare l’impegno dei Vigili del fuoco lasciati troppo spesso soli e senza alcun supporto logistico/operativo a fronteggiare questa complicata emergenza.
Certi che non sarà difficile recuperare le disposizioni in materia e sicuri di una quanto mai necessaria rapidità della relativa attuazione, restiamo a disposizione se fosse necessario per ogni eventuale chiarimento.
Giuseppe SCUOTTO (F.P. CGIL VVF) Ernesto STRINO (FNS CISL) Carmine CRISTIANO (UIL PA VVF)