FP–CGIL CISL-FPS UIL–PA
Coordinamenti Nazionali
MINISTERO DEL LAVORO
IN RICORDO DI LINO BABICOLA
Capita raramente che le Organizzazioni Sindacali unitariamente, in occasione della dipartita di un collega, formalizzino un pensiero di affettuoso ricordo e di sentito ringraziamento.
Per Lino Babicola è molto diverso, non solo per quello che ha rappresentato in materia di informatica, ma perché nel corso degli anni, nonostante i meriti acquisiti sul campo – come tanti altri dipendenti del Ministero del Lavoro – non ha avuto il formale riconoscimento di un operato utilizzato in tutte le Strutture centrali e periferiche della nostra Amministrazione.
Il 2 giugno scorso Lino Babicola, è venuto a mancare, un carissimo collega appassionato di informatica che, con coraggio e determinazione – sfidando apparati e mentalità di retroguardia conformista – ha immaginato e formalizzato una metodologia di lavoro assai evoluta e di una efficacia ragguardevole.
Nei primi anni ’90, Lino ha saputo interpretare – con due software entrati ormai nella storia del collocamento: il C/iscr ed il Presel – i servizi operativi e di incontro tra domanda ed offerta di lavoro di cui, le Sezioni Circoscrizionali per l’Impiego di allora, necessitavano per svolgere il loro nuovo ruolo all’interno di un mercato del lavoro in rapida trasformazione.
Subito dopo ha saputo inventare – con il GLPers ed il GLSoft – il sistema di gestione informatizzata del personale, ancora oggi utilizzato in tutti gli Uffici.
Chi ha avuto modo di lavorare con LINO o di usare i suoi programmi, non ha potuto fare a meno di apprezzarne le grandi capacità di esperto analista, programmatore e formatore. Assolutamente preparato, Lino è stato tra coloro che si sono distinti nello sviluppo dei processi di innovazione informatica del nostro Ministero, con particolare grinta e tenacia.
Rimane la mestizia perché, come spesso accade agli umili servitori ed a coloro che credono nella gratuità del proprio lavoro, non ha potuto assaporare le soddisfazione di una progressione professionale.
Sicuramente per la famiglia che perde un grande affetto, queste scarne righe saranno di poco conforto, noi comunque vogliamo ricordare un apprezzato collega, un esperto lavoratore che lascia una traccia indelebile nella quotidianità del nostro lavoro.
Al carissimo LINO un sentito e doveroso ringraziamento per la preziosa e singolare eredità che ha lasciato come dipendente del Ministero del Lavoro ed ai suoi congiunti un affettuoso abbraccio da parte di tutti i colleghi, nel ricordo della sua umanità e professionalità, certi che il suo nome resterà indissolubilmente legato alla storia dell’informatizzazione della nostra Amministrazione.
Roma, 7 Giugno 2006
FP–CGIL Giuseppe Palumbo
FP–CISL Immacolata Dui
UIL–PA Palmina D’Onofrio