10.05.2011 – Le procedure concorsuali previste dal D.L.ivo 217/05 hanno già dato ampia dimostrazione di non essere nè rapide, tanto meno semplici; nè ci consola poter affermare che lo avevamo ampiamente previsto in tempi non sospetti, poichè ogni intoppo continua a creare una marea di problemi e disagi a tutti i concorrenti.
Ciò premesso, avremmo quanto meno il diritto di sperare che non ci si metta pure l’Amministrazione a creare ulteriori complicazioni, ma nemmeno questo legittimo auspicio trova concretezza nei fatti che di volta in volta succedono.
Come certamente rammenterete il 19 aprile u.s., a fronte dell’ennesimo “guaio procedurale”, CGIL CISL UIL VVF avevano sollecitato all’Amministrazione i necessari chiarimenti, peraltro pervenuti tempestivamente già il 20 aprile 2011.
Ieri, come si evince dalla nota di seguito allegata, ci è stato segnalato l’ennesimo problema e la soluzione che si intende adottare.
Abbiamo già messo in conto che ci saranno legittime proteste e perplessità, tuttavia, siamo fermamente convinti che sia necessario chiudere il più rapidamente possibile questa fase.
A maggior ragione, vista anche la moratoria approvata dal Consiglio dei Ministri in materia di passaggi di qualifica CS e CR (in allegato l’estratto del decreto), poichè attraverso l’individuazione di procedure finalmente veloci e semplificate, si possa avviare l’iter concorsuale per tutte le qualifiche e decorrenze previste, nonchè i processi di mobilità per il personale caposquadra anziano.
Solleciteremo l’Amministrazione in tal senso e sarà nostra cura tenere tutti puntulmente informati.
Adriano FORGIONE – Mario MOZZETTA