Spett.le AGENZIA DELLE ENTRATE – TRENTO
In riferimento alla Informativa alle OO.SS. del 19 aprile scorso in tema di part-time si fa presente quanto segue.
L’ art. 16 della legge 4 novembre 2010, n .183, presupposto dell’informativa in questione, prevede in capo alle amministrazioni pubbliche la facoltà (possono) di sottoporre a nuova valutazione i provvedimenti di concessione del part-time adottati prima del 25 giugno 2008, data di entrata in vigore dell’art. 73 del D.L. n. 112/2008. Tale facoltà, secondo l’informativa, può essere esercitata con particolare riguardo a tre fattispecie – individuate nella medesima informativa – salvo accertare e motivare nel caso specifico che non sussistono riflessi negativi sul funzionamento dell’Ufficio.
Tanto premesso, e nel manifestare la propria convinta contrarietà ad incursioni legislative nel campo dei rapporti di lavoro regolati dai CCNL ed, in particolare, nel campo dei diritti pregressi, si chiede di voler cortesemente comunicare alla scrivente O.S. se e quali siano i rapporti di lavoro part-time eventualmente oggetto di valutazione presso l’Agenzia di Trento.
A tal fine si rammenta che la norma fa espresso riferimento al rispetto dei principi di correttezza e buona fede, poiché la revoca del part-time incide pesantemente sulle situazioni personali e familiari dei dipendenti, in massima parte lavoratrici che fanno fronte – attraverso l’istituto del part-time – alla carenza di un sistema efficiente di servizi sociali.
In attesa di cortese urgente riscontro, cordiali saluti.
Trento, 4 maggio 2011
Luigi Diaspro
Funzioni Centrali – F.P. CGIL del Trentino