Al Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, On. Cesare DAMIANO
Al Ministro della Solidarietà Sociale, On.le Paolo Ferrero
Alle strutture Regionali e Territoriali FP CGIL
Agli iscritti CGIL del ministero del Lavoro e della P.S. e del ministero della Solidarietà Sociale
Diamo atto ai Ministri, che dopo l’incontro fortemente voluto dalle OO.SS. e soprattutto grazie anche all’incisivo intervento della nostra organizzazione in quella sede, hanno mantenuto gli impegni presi, inserendo in finanziaria le risorse necessarie per poter effettuare i passaggi d’area previsti dal C.C.N.I.
E’ questo certamente il segnale positivo di un reale interesse dei vertici politici nei confronti delle due amministrazioni da troppo tempo trascurate.
Tuttavia è adesso necessario uno sforzo ulteriore per far sì che questa, che per il momento è solo una concreta speranza, diventi certezza e cioè è necessario accompagnare tutto l’iter normativo al Senato con lo stesso impegno profuso finora.
La FP CGIL continuerà a seguire attentamente la situazione che, appena conclusa positivamente, consentirà di sviluppare ulteriori ragionamenti sui prossimi assetti dei due Ministeri.
Esprimiamo anche apprezzamento per l’allargamento degli idonei del concorso esterno per ispettori del lavoro, in quanto siamo ben coscienti dell’opportunità di potenziare l’attività ispettiva sul territorio anche alla luce delle drammatiche quotidiane “morti bianche” sul lavoro.
Per affrontare efficacemente questa emergenza è tuttavia necessario, a nostro avviso, aprire un confronto serio e approfondito sull’organizzazione del lavoro e sulla formazione ed è davvero indispensabile altresì utilizzare tutti gli ispettori per il servizio esterno e potenziare con risorse economiche e strumentali i nostri uffici.
Roma, 28 novembre 2006
Il Coordinatore nazionale FP CGIL Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Giuseppe Palumbo