Di seguito, il programma della iniziativa che si terrà a Roma in data 27 Aprile sul tema della disabilità, un tema, che negli ultimi tempi sembra toccare sempre meno le coscienze di questo governo.
I servizi pubblici, a sostegno dei disabili e dei parenti lasciati soli in questa attività, sono stati con diversi interventi legislativi di questa compagine governativa, ridotti al minimo.
Risorse ridotte e ridimensionamento delle strutture pubbliche che garantivano ai disabili e loro parenti, un sostegno alle loro condizioni di difficoltà oggettiva.
La legge 104, faticosamente conquistata, considerata dal Ministro della Funzione Pubblica come “riconoscimento legale” di assenze, talvolta ingiustificate, viene modificata.
Diminuite le possibilità di usufruire di permessi, trasferimenti in avvicinamento di genitori anziani non autosufficienti, facendo rientrare il tutto, in quella campagna “Anti fannulloni” denigrando l’attività non solo dei dipendenti pubblici con parenti disabili, ma anche l’attività di quegli stessi dipendenti pubblici deputati al sostentamento dei disabili, magari anche PRECARI!!!
Nel Ministero della Difesa, in particolare, i trasferimenti richiesti in base alla legge 104, vengono sottoposti al parere degli Organi Programmatori di FF.AA., senza considerare che la verifica di disabilità o meno è di competenza delle Commissioni Mediche e che la stessa norma(104), prevede che il datore di lavoro richieda la verifica, NO al lavoratore, ma ad un’altra Amministrazione Pubblica.
E’ QUESTA LA FAMOSA RIFORMA DELLA P.A. che mette in comunicazione diretta tutte le Amministrazioni Pubbliche, e ancora, cosa significa il parere di un Comandante (FF.AA.) sulla richiesta di trasferimento di un dipendente civile che documenta la necessità di assistenza ai sensi della legge 104???
Sperando di farvi cosa gradita, vi invio in allegato l’iniziativa promossa dalla CGIL.
Roma, 13 Aprile 2011
FP CGIL DIFESA
Noemi Manca