Care compagne e compagni,
questa mattina all’Aran abbiamo firmato definitivamente il CCNL, quadriennio normativo 2006/2009 e biennio economico 2006/2007, relativo all’Ente pubblico non economico DigitPA.
Come vi avevamo comunicato già alla firma dell’ipotesi di accordo, questo contratto rappresenta un importante conclusione per una vertenza durata più di 10 anni durante i quali le lavoratrici ed i lavoratori dell’Ente, in assenza di un Contratto nazionale, hanno assistito ad interventi legislativi che modificavano la natura giuridica dell’Ente e ad assunzioni che hanno generato differenze retributive e contenziosi complicati da risolvere.
Con la Firma di questo Contratto L’Ente adotta un nuovo sistema di classificazione ed una nuova struttura retributiva.
L’incremento economico per il biennio sottoscritto questa mattina è pari al 4,85% calcolato sulla retribuzione al 31 dicembre 2005. L’incremento medio mensile è pari a 196,94 euro per 13 mensilità di cui 130,34 euro utilizzati per gli incrementi stipendiali ed il resto per la costituzione del Fondo di Ente.
E’ necessario fin da subito attivare tutte le relazioni sindacali e i tavoli di contrattazione integrativa previsti per dare concreta applicazione alle modifiche introdotte dal nuovo CCNL.
Siamo in attesa della firma definitiva anche per il secondo biennio 2008/2009 ancora al controllo degli organi vigilanti e dell’apertura della trattativa per il periodo di vacanza contrattuale relativo all’anno 2005 per il quale l’Aran ha ricevuto la direttiva.
Per FP CGIL Funzioni Centrali
La Coordinatrice Nazionale
Francesca De Rugeriis