INCENTIVI PREVISTI DALLA LEGGE SUGLI APPALTI
DIETROFRONT DEL MINISTERO:
SÌ AL PAGAMENTO DEGLI INCENTIVI
La mobilitazione dei lavoratori della Giustizia indetta da CGIL CISL e UIL all’esito della riunione del 13 marzo scorso in tema di incentivi ha sortito gli effetti sperati.
Nella predetta riunione il capo delegazione di parte pubblica non solo aveva annunciato il superamento delle linee guida, già elaborate e comunicate ad ottobre alle OO.SS. con la conseguente necessità di procedere per via negoziale alla definizione dei criteri di ripartizione degli incentivi, ma aveva anche messo in discussione il pagamento stesso degli incentivi sulla base di una restrittiva interpretazione della norma.
Nella riunione di oggi la delegazione di parte pubblica (al gran completo attesa la partecipazione da remoto anche del Viceministro Sisto) ha invece annunciato la volontà di procedere da subito al pagamento degli incentivi maturati dall’agosto 2021 al 30 giugno 2023, secondo la procedura indicata dal MEF, e di procedere al più presto alla sottoscrizione di un accordo concernenti modalità e criteri di ripartizione degli incentivi secondo la nuova legge sugli appalti pubblici (sul punto l’amministrazione ha già consegnato alle oo ss una proposta di accordo che alleghiamo).
CGIL CISL e UIL valutano positivamente quest’apertura dell’amministrazione ma restano comunque vigili per assicurare tempi certi per il pagamento degli incentivi già maturati e per risolvere la problematica degli incentivi maturati fino al luglio 2021 che rimane allo stato ancora irrisolta.
La prossima riunione si svolgerà il prossimo 22 maggio.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Russo Marra Amoroso