AGENZIA DELLE DOGANE
Passaggi dentro e tra le Aree – Ex FUA 2009 – Contratto Integrativo
In data 31.03.2011 si è svolto l’incontro tra le OO.SS. nazionali e la Direzione Centrale del Personale dell’Agenzia delle Dogane.
Il primo punto dell’O. del G. è stato quello della concertazione relativa ai passaggi dalla 2^ alla 3^ Area a seguito di ricorso fatto da FLP sul bando di Novembre 2010 emesso dall’Amministrazione.
Prima di tutto è necessario chiarire che tutte le OO.SS. a quel tempo avevano ragione affermando che la materia era oggetto di concertazione, tanto è vero che questo è stato riconosciuto dal Giudice del lavoro di Roma.
Per fare chiarezza sulla questione, bisogna pur dire che l’Amministrazione era vincolata dalla circolare della Funzione Pubblica, vera e propria colpevole degli attacchi alle relazioni sindacali.
Come affermammo noi a più riprese il ricorso di FLP si è rivelato del tutto inutile perché oggi stiamo discutendo, peraltro con l’opposizione in Tribunale della stessa Amministrazione Doganale, di iniziare una concertazione dopo che il bando è già stato pubblicato, quindi in un vero e proprio assurdo giuridico.
A nessuno sfuggirà che se il bando fosse modificato si scatenerebbe un innumerevole serie di ricorsi.
Tale situazione ha lasciato non solo noi ma anche tutte le altre OO.SS. al tavolo assolutamente perplessi.
Le altre notizie trattate non sono certamente migliori:
– l’Amministrazione ci ha comunicato che gli 11 bandi per i passaggi dentro le Aree sono stati oggetto di un ricorso che ne ha bloccato praticamente 8 e di cui la prima udienza è stata fissata per Dicembre 2011.
Al riguardo l’Amministrazione ha richiesto un anticipazione dell’udienza, considerata l’urgenza della questione. Il tavolo ha comunque proposto che siano pubblicate le graduatorie dei bandi non oggetto di ricorso.
Per quanto riguarda invece il Fondo 2009, anche quello delle Dogane, come quello del Territorio e delle Entrate, dopo essere stato regolarmente certificato dai revisori dei conti dell’Agenzia è oggetto di rilievi dalla Funzione Pubblica e dalla Ragioneria dello Stato.
La questione riguarda l’interpretazione del comma 3 dell’art. 15 del Contratto Nazionale circa il recupero delle somme stanziate per ogni dipendente in relazione ai passaggi dentro le Aree nel caso di pensionamento o altro.
L’interpretazione data dalla Funzione Pubblica e dalla Ragioneria è talmente restrittiva da penalizzare la consistenza del Fondo di Amministrazione e quindi da diminuire la parte di Fondo da destinare ad ulteriori passaggi.
Al riguardo come CGIL/FP abbiamo detto che il lavoratori sono stufi di tali tecnicismi che bloccano l’intero FUA, che hanno diritto di essere pagati per prestazioni che hanno già reso, ed abbiamo quindi chiesto che l’Amministrazione paghi quanto prima un congruo anticipo delle somme 2009 ai dipendenti doganali.
Al riguardo l’Amministrazione si è riservata di valutare la nostra proposta rispetto alle considerazioni tecniche possibili e noi abbiamo ribadito che dato lo stato di difficoltà economica in cui si trovano i dipendenti delle Dogane la situazione non è per molto tempo derogabile.
– In ultimo l’Amministrazione ha comunicato l’intenzione di sospendere la circolare con la quale interrompeva l’efficacia del CCNI, anche se tale considerazione, per quanto positiva, ci pone delle perplessità rispetto all’operare dell’Amministrazione considerata che per effetto della normativa Brunetta dal 1 gennaio 2011 sono sopesi tutti gli Integrativi. Questo è il vero problema su cui come CGIL senza equivoci ci stiamo battendo.
Roma, 31.03.2011
Per il Coordinamento Nazionale CGIL/FP
Pastorino Giovanni
Per il Comparto Agenzie Fiscali CGIL/FP
Luciano Boldorini