11 Marzo 2024
Appuntamento in Via Quattro Novembre 144, Roma, alle ore 15. Le autrici, Bauduin e Falletti, dialogheranno con esperti in una tavola rotonda
“Sicurezza, automazione e dignità del lavoro”. È il titolo del libro di Daniela Bauduin ed Elena Falletti che sarà presentato a Roma martedì 19 marzo, ore 15, nella Sala Conference Center della sede INAIL di Via Quattro Novembre 144. Al centro il tema della sicurezza sul lavoro, alla luce dei cambiamenti in corso che coinvolgono nei processi produttivi l’intelligenza artificiale e l’automazione. Trasformazioni che è necessario conoscere, gestire e regolamentare per garantire la sicurezza e la dignità di chi lavora.
Le autrici analizzano come i cambiamenti in atto portino l’emergere di nuove competenze ma anche di nuovi fattori di rischio. Nella prima parte, il libro si occupa in particolare del tema della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori e del contrasto al lavoro insicuro, sommerso e alle nuove forme di schiavismo. Nella seconda parte, vengono approfonditi alcuni aspetti come il trattamento dei dati personali (in particolare quelli biometrici) e gli algoritmi in grado di gestire le prestazioni lavorative.
L’introduzione spetta a Alessio Mercanti, Coordinatore FP CGIL INAIL; coordina Florindo Oliverio, Segretario nazionale FP CGIL Funzioni centrali. Si terrà una tavola rotonda in cui le autrici del libro, Daniela Bauduin e Elena Falletti, dialogheranno con Gianni Dominici, Direttore FPA, Adele Pomponio, Direzione regionale INAIL Campania, Francesca Re David, Segretaria confederale CGIL, Serena Sorrentino, Segretaria generale FP CGIL e Andrea Tardiola, Direttore generale INAIL.