MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
SOTTOSCRITTO IL FUA 2010 – SECONDA PARTE
Nell’incontro di oggi abbiamo sottoscritto in via definitiva il contratto integrativo di Amministrazione del FUA 2010 seconda parte.
E’ pertanto possibile in tutti i posti di lavoro avviare la contrattazione di sede.
Ricordiamo che, come al solito, i Direttori Regionali dovranno, dandone comunicazione alle Organizzazioni Sindacali, ripartire le risorse, in base al numero dei dipendenti, fra gli Uffici della Regione e che in tale conteggio dovranno essere considerati anche i colleghi cessati in corso 2010.
Nell’incontro l’Amministrazione ci ha confermato, poi, di aver inviato entro il 15 marzo il piano di programmazione delle assunzioni del triennio 2011 – 2013.
Per il 2011 si prevede la trasformazione dell’orario da part time a full time per 10 vincitori dei precedenti concorso che hanno ultimato i tre anni di servizio part time necessari per la trasformazione del tipo di orario e 122 vincitori dei concorsi regionali per funzionario amministrativo contabile.
Confermata anche la richiesta dei 451 passaggi di area per i vincitori del corso concorso interno.
Per i passaggi tra le aree banditi prima del 2003, infatti, non vige il blocco numerico (massimo il 20% dei cessati nel 2010) che, invece, riguarda le nuove assunzioni.
Pertanto, senza interferire con le assunzioni dei vincitori dei concorsi esterni, sarà possibile effettuare i passaggi di area, senza utilizzare le risorse economiche del FUA.
I tempi delle assunzioni e dei nuovi inquadramenti, certamente entro l’anno, dipenderanno da quando Funzione pubblica emetterà il provvedimento formale di autorizzazione.
Il Direttore Generale del Personale ha inoltre condiviso la richiesta di aprire rapidamente (intorno al 15 aprile) un tavolo sulla formazione del personale e quanto prima, quello sulla mobilità che dovrà però essere preceduta dalla definizione degli organici regionali.
Abbiamo ancora una volta sollecitato il completamento della mobilità di Ministero, prevista nel precedente contratto, relativamente alla regione Lombardia.
Al termine dell’incontro abbiamo nuovamente protestato per i ritardi con cui l’Amministrazione sta procedendo (!!??) alle nomine dei revisori presso le istituzioni scolastiche. Siamo ormai a tre mesi dalla scadenza delle precedenti. Anche in questa occasione non abbiamo ottenuto risposta certa, ma l’impegno del Direttore Generale del Personale a farsene carico presso la competente Direzione del Bilancio ed il Capo Dipartimento.
Roma, 28 marzo 2011
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni