Lavoro a distanza
Su richiesta delle OO.SS. si è tenuta ieri la riunione sulle questioni rappresentate circa le modalità di fruizione del lavoro agile. Come Fp Cgil, abbiamo ribadito che l’accordo del 28 agosto scorso (allegato 1) necessita di un’ulteriore previsione, vista l’emanazione della recente direttiva Zangrillo. A tal proposito abbiamo proposto che vengano autorizzati almeno due giorni in tutte le situazioni individuate nella sintesi del confronto sul lavoro agile del 16/6/2022 (allegato 2).
Da ultimo abbiamo posto la questione del co-working che, a nostro parere, risulta già regolamentato a seguito dell’accordo del 2022.
Sul lavoro agile l’amministrazione ha convenuto ribadendo che, per la soluzione della questione, necessita la riapertura del confronto da attuarsi non appena gli atti autorizzativi, che riguardano il nuovo Direttore Generale del Personale, saranno diventati esigibili. Per quanto attiene il co-working, invece, ha espresso la necessità di comprendere su quale punto di direzione è allocata la responsabilità del datore di lavoro. Al termine si è stabilito che, entro la metà di aprile, la questione dovrà essere ripresa formalmente e, auspicabilmente, chiusa. Nel frattempo rimangono in vigore tutte le disposizioni del 2022 (allegato 3).
FRD 2022
L’accordo per il Fondo risorse decentrate 2022 è stato firmato definitivamente e quindi la produttività e tutti gli altri istituti previsti saranno erogati a breve.
Decreto di 2° livello
L’amministrazione ha illustrato la bozza del Decreto di organizzazione di secondo livello, mettendo in evidenza la motivazioni alla base delle modifiche introdotte. Come Fp Cgil ci siamo soffermati sull’articolazione territoriale del Ministero e sui cambiamenti apportati in particolare nelle sedi delle motorizzazioni civili. Abbiamo rappresentato, ancora una volta, la situazione del personale civile delle Capitanerie di Porto che, pur essendo dipendenti MIT, non risultano in uffici territoriali del Ministero.
Il Capo Dipartimento ha confermato quanto previsto all’art.14 della bozza: decadranno tutti gli incarichi di II livello e sarà emanato un maxi interpello per la copertura di tutti i posti individuati nel decreto in modo da consentire a tutti i dirigenti del MIT di scegliere anche le nuove sedi disponibili.
Concorso dirigenti MIT
Abbiamo ribadito come sia necessario porre in essere un concorso interno per dirigenti MIT che si ponga l’obiettivo di valorizzare le esperienze, le competenze, le professionalità e le intelligenze dei nostri funzionari, che, nel Ministero, da troppo tempo, non vengono valorizzate.
Progressioni verticali in deroga
La piattaforma sulla quale i candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione è in fase di ultimazione; si è in attesa del DPCM che autorizza le assunzioni e quindi le stesse progressioni verticali che, si conferma, saranno 430 per il passaggio dalla II alla III area. Durante la riunione l’amministrazione ha confermato che gli anni utili relativi alla valutazione saranno 2020, 2021 e 2022.
Comitato sussidi
Il gruppo di lavoro ha terminato le istruttorie di tutte le pratiche del Comitato Sussidi, si sta procedendo quindi al pagamento.
Buoni Pasto
L’amministrazione, in merito ai ritardi nell’erogazione dei buoni pasto, si è impegnata ad effettuare una verifica sugli approvigionamenti, ribadendo che l’erogazione deve avvenire su base bimestrale.
La coordinatrice nazionale FP CGIL MIT
Carmen Sabbatella
per la Segreteria Nazionale
Paolo Camardella