Al Direttore Generale
Dott. Vincenzo Caridi
Al Direttore Centrale Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: RICHIESTA CONFRONTO VIGILANZA
La pubblicazione del decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024, relativo alla fine del ruolo a esaurimento del personale ispettivo di questo Istituto, richiede l’attivazione immediata di un tavolo di confronto sullo stato dell’arte della vigilanza.
Nell’attesa degli adempimenti formali per dar seguito al mandato del Legislatore, INPS deve avviare una riflessione sui passaggi necessari da compiere, ivi considerata:
una rideterminazione del piano dei fabbisogni, con l’indicazione del percorso assunzionale previsto nel triennio di riferimento anche per la categoria ispettiva;
una ridefinizione delle famiglie professionali presenti in Istituto, alla luce del ripristino del ruolo nelle more del decreto.
La scrivente organizzazione sindacale segnala, infine, l’opportunità di valutare una possibile mobilità interna per consentire l’accesso all’attività ispettiva anche da parte del personale amministrativo interessato, posta una preliminare e indispensabile ricognizione delle criticità d’organico esistenti declinata tenendo in considerazione le difficoltà dei diversi territori.
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS
Giuseppe Lombardo