Il 10 marzo la Camera ha discusso il testo della legge sul fine vita, approvata in Senato nel marzo del 2009. Il testo, che verrà sottoposto al voto dei deputati agli inizi di aprile, è stato ed è tuttora oggetto di numerose critiche soprattutto perché sono in molti a ritenere che la legge, qualora venisse approvata, sottrarrebbe di fatto al cittadino il diritto che gli è riservato dall’articolo 32 della Costituzione: “nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario” e “la legge stessa non può violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana“.
Ma quella del fine vita è una delle tante questioni di bioetica che in Italia dividono scienziati, politici e opinione pubblica in fazioni contrapposte: dalla fecondazione assistita all’eutanasia, dalle sperimentazioni di ingegneria genetica alla ricerca sulle cellule staminali.
Di questo si parlerà a Roma il 29 marzo, in occasione della presentazione del libro a cura di Fabrizio Rufo “Il laboratorio della bioetica. Le scelte morali tra scienza e società“. Il volume raccoglie contributi di alcuni tra i più autorevoli studiosi delle diverse discipline interessate alla riflessione bioetica (filosofi, giuristi, biologi, medici), e tematizza i principali aspetti riguardanti l’attuale rapporto tra scienza e società (dalla manipolazione genetica alla creazione di ibridi, dall’eugenetica alle malattie rare, dall’inizio vita all’eutanasia) sullo sfondo di una riflessione più ampia su bioetica quotidiana, bioetica di frontiera e bioetica laica.
Contributi di Astolfi, Bacchini, Ballanti, Berlinguer, Blasimme, Borri, Botti, Di Mauro, Fantini, Fornero, Garagna, Gristina, Grmek, Maffettone, Majo, Mitello, Mori, Mosci, Scarpelli, Redi, Rodotà, Rufo, Tallacchini, Taruscio,Viano, Zuccotti.
Fabrizio Rufo, è docente di Bioetica presso la Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Biologia e biotecnologie «Charles Darwin» – e di Etica sociale e ricerca scientifica nel Master in Etica pratica e bioetica della stessa Università. Tra le sue ultime pubblicazioni (con Andrea Cerroni) Neuroetica, Utet, 2009; (con Bernardino Fantini) Evoluzionismo, Ediesse, 2009.
INFO
Carla Pagani_Ufficio stampa _Casa editrice Ediesse
Viale di Porta Tibrutina 36 – 00185 Roma
tel. 06 44870286
ufficiostampa@ediesseonline.it
www.ediesseonline.it