Al Direttore Generale del
Bilancio e della Contabilità
Dr. Giuseppe Belsito
Al Direttore dell’Ufficio VI
Dr. Antonio Paoluzzi
Spiace rilevare come le nostre previsioni sulle conseguenze negative dell’applicazione del nuovo Contratto Integrativo negli uffici si siano puntualmente avverate.
In relazione alla questione degli uffici UNEP il venir meno della cosiddetta ‘interfungibilità’ sta determinando fantasiose attribuzioni da parte di alcuni dirigenti delle indennità di trasferta a soggetti che non ne hanno diritto.
Ci hanno segnalato la questione da svariati uffici, in particolare a Catania alcuni lavoratori hanno presentato anche un esposto del quale dovreste essere già in possesso e che, ad ogni buon fine, vi alleghiamo.
Riteniamo che, nell’ipotesi di separazione delle attività conseguente all’applicazione del nuovo Contratto Integrativo, la normativa vigente dispone una netta separazione delle quote reddituali delle indennità di trasferta spettanti a ciascuna categoria. Il diritto per una o l’altra categoria di percepire le quote proviene da una effettiva e rilevante partecipazione allo svolgimento di una delle attività, sia essa di notificazione o di esecuzione, nella misura dell’attività effettivamente svolta.
Pertanto, onde evitare inutili contenziosi ed al fine di far funzionare bene il servizio, vi invitiamo a chiarire immediatamente la questione e a dare direttive conseguenti a tutti gli uffici.
Distinti saluti,
Roma, 9 marzo 2011
Per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco