23.02.2011 – Venerdì 18 Febbraio presso la Sala crisi del Centro Operativo Nazionale del Dipartimento si è svolto il terzo incontro del tavolo tecnico sulla riorganizzazione delle Colonne Mobili Regionali.
La nostra delegazione composta dai compagni Antonio Salvatori e da Roberto Franca ha continuato con l’amministrazione il confronto della bozza di riordino che ci aveva presentato all’inizio delle riunioni tecniche, si auspica che il prossimo Venerdì venga licenziato definitivamente il testo.
Nella giornata di Venerdì oltre a rileggere tutta la bozza riscritta dall’amministrazione a seguito di tutte le integrazioni e proposte portate al tavolo tecnico da tutte le OO.SS abbiamo proseguito nella discussione del testo analizzando la riorganizzazione dei Comandi Operativi Avanzati.
La nostra proposta di modifica rispetto al testo presentato dall’amministrazione in merito, riguarda i rapporti con i Centri Operativi Misti (COM) “eventualmente istituiti presso i comuni della propria giurisdizione”.
Tale scrittura del testo a nostro avviso non consente una reale integrazione delle colonne mobili integrate, anzi confeziona 2 prodotti distinti e probabilmente in contrapposizione che aumentano confusione e caos in situazioni emergenziali.
La nostra proposta quindi consiste nel preparare un terreno fertile affinché le diverse macchine del soccorso (VVF e Protezione Civile ed altri enti che partecipano all’emergenza) trovino le condizioni per istituire Comandi Operativi Avanzati misti per gestire al meglio tutte quelle fasi non solo legate all’emergenza tecnica ma alla normale gestione del mantenimento del campo operativo (servizi manutenzione campo, reti idrauliche, cura degli alloggi, mensa per gli operatori del soccorso etc, etc.).
Su questa nostra importante osservazione l’amministrazione si è impegnata a modificare la bozza e nella prossima riunione ci illustrerà le modifiche apportate al testo.
Per la delegazione FP CGIL VVF
Roberto Franca