Il Direttore Generale del personale dell’Amministrazione Giudiziaria incontra i cassaintegrati degli uffici giudiziari del distretto di Roma
Stamattina il Dr. Piscitello ha incontrato il coordinamento dei lavoratori cassaintegrati che svolgono un tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari in virtù di un protocollo di intesa tra la Provincia di Roma e la Corte d’Appello.
I lavoratori, che abbiamo accompagnato, hanno chiesto al Direttore Generale quali prospettive ci siano perché possano proseguire con la collaborazione all’interno degli uffici dove sono inseriti da oltre 9 mesi nel ciclo lavorativo; hanno acquisito infatti una professionalità preziosa affiancando i lavoratori interni e sopperendo alla gravi carenze di organico che affliggono la giustizia.
Il Dr. Piscitello ha riconosciuto l’importanza della collaborazione di questi lavoratori e si è impegnato a verificare la possibilità di reperire altri fondi presso la Comunità europea per proseguire il rapporto, compatibilmente con le disponibilità relative agli ammortizzatori sociali che vanno verificate aprendo un tavolo con la Regione Lazio e la Provincia di Roma.
Come FPCGIL abbiamo sostenuto l’importanza di proseguire con un rapporto proficuo che ha portato una boccata d’ossigeno agli uffici giudiziari del distretto e di tutta Italia e abbiamo chiesto al Direttore Generale di farsi portavoce con il Ministro perché prenda una posizione politica a difesa della funzionalità degli uffici e della professionalità acquisita dai lavoratori; abbiamo inoltre richiesto la sua disponibilità a sedersi ad un tavolo congiunto con Regione e Provincia per trovare una soluzione.
Poiché questa realtà è presente in molti uffici italiani i lavoratori ritengono opportuno avviare un percorso per costituirsi in un coordinamento nazionale che permetta loro di mettere in comune le esperienze; vi preghiamo pertanto di mandare questo comunicato negli uffici in modo che gli altri lavoratori nelle stesse condizioni si possano mettere in contatto con il gruppo del distretto romano. (contattare Emiliano Viti 3487906062; e-mail emiliano.viti@gmail.com).
Vi terremo informati su eventuali sviluppi.
Roma, 16 febbraio 2011
Per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco