CORSO CONCORSO – REVISORATI – FUA 2010
CORSO CONCORSO
L’Amministrazione ci ha comunicato che sta per inviare alla Funzione Pubblica la nota, a firma del Capo Dipartimento per la Programmazione, con la quale si chiede di poter effettuare gli inquadramenti dei vincitori del corso concorso dalla ex area B all’ex area C, ex posizione economica C1.
Nella nota si chiede l’autorizzazione a procedere agli inquadramenti in quanto il corso concorso, sia pure terminato nel 2010, è stato avviato già dal 2003 (periodo in cui non era in vigore il blocco attuale) e in considerazione del fatto che l’inquadramento stesso, atteso da tempo, potrebbe sia pur parzialmente sopperire al 45% di scopertura dell’organico della III Area che, soprattutto nelle sedi del Nord, mette ulteriormente a rischio lo svolgimento delle attività dei nostri Uffici.
La nota conferma la possibilità di coprire il differenziale economico derivante dal nuovo inquadramento con le risorse del FUA.
Vi invieremo il testo appena ci sarà consegnato dall’Amministrazione.
INCARICHI DI REVISORE
Il ritardo della pubblicazione degli elenchi delle nomine dei revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche (ricordiamo che il 14 u.s. sono scaduti i 45 giorni in cui i revisori erano tenuti comunque a proseguire la propria attività), è stato attribuito alla necessità di adeguare le nomine ai criteri fissati dalla Direttiva del Ministro su tale materia.
Ci è stato comunicato che i provvedimenti, ormai prossimi, avranno decorrenza 1 marzo 2011 e che saranno pubblicati sulla Intranet o comunque diffusi rispettando i principi di trasparenza in materia.
L’Amministrazione ha comunque garantito il rispetto del criterio per cui negli incarichi sarà data priorità al personale interno. Staremo a vedere, intanto, confermando le nostre riserve espresse nei precedenti comunicati al riguardo, abbiamo chiesto copia della Direttiva che vi trasmetteremo appena in nostro possesso.
FUA 2010 – SECONDA PARTE
L’ipotesi di accordo relativa alla contrattazione di sede per il 2010 è stata certificata dall’Ufficio Centrale di Bilancio e entro questa settimana sarà dall’Amministrazione inviata a MEF e Funzione Pubblica per l’ulteriore certificazione.
Seguiremo anche questa parte del percorso e speriamo di poter avviare a breve la contrattazione di sede in tutti i posti di lavoro.
Roma, 16 febbraio 2011
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni